Variabilicontaminazioni.blog

L’Acqua…Rituale magico e divino

L’acqua un elemento di vitale importanza.

Ogni particella della terra, fa parte di un progetto di acqua e di sopravvivenza.

Un meccanismo di simbiosi e complessità. Elemento naturale e insostituibile, atto purificatorio, divinatorio, nutritivo, ancestrale.

Le origini dell’acqua, come simbolo di vita. I popoli nel loro cammino ancoravano le tende, le case vicino a una fonte d’acqua.

Simbolo di vita

L’acqua sotto forma di religione, d’iniziazione, di prosperità e di crescita.

Elemento acqua che costituisce la percentuale maggiore di tanti organismi, il detto “Siamo fatti d’acqua”

Non è casuale, in ogni essere vivente sia esso vegetale o animale la percentuale acquosa è altissima.

Si comprende allora la necessita di una pianta di essere innaffiata, poiché senz’acqua morirebbe, con poca acqua percepisce le forze vitali che vanno via.

Quando piantate un seme

dovrete curarlo per farlo germogliare e crescere, ha necessità continua di nutrimento. La prima necessità resta l’acqua piena di oligoelementi

MOLECOLA DELL’ACQUA, LA MOLECOLA DELLA VITA

L’acqua è un composto chimico che ha come formula molecolare la sigla H2O: questa sigla misteriosa significa che ogni molecola di acqua è composta da un atomo di ossigeno (la “O” della formula) e da due atomi di idrogeno (la “H”).

Molte delle proprietà e delle caratteristiche sia dell’acqua naturale che l’acqua minerale la rendono speciale trovando spiegazione proprio a livello atomico, nel legame apparentemente semplice tra idrogeno e ossigeno. L’atomo di ossigeno possiede due elettroni liberi, ciascuno condiviso con uno dei due atomi d’idrogeno.

L’ossigeno possiede però una carica elettronegativa maggiore di quella dell’idrogeno, consentendogli così di attirare a sé gli elettroni con più forza.

Questa peculiare caratteristica fa sì che si crei una parziale carica negativa sull’atomo di ossigeno e una parziale carica positiva sugli atomi d’idrogeno.

Questa dualità rende la molecola un dipolo, un po’ come una comune pila che utilizziamo per far funzionare i nostri dispositivi elettronici. Grazie a questa caratteristica, le molecole di acqua si attraggono reciprocamente mediante la formazione di legami idrogeno.

https://www.santanna.it/

L’intervento dell’acqua in molteplici attività metaboliche è associato, in molti casi, al suo ruolo di apporto e/o trasporto di “sali minerali”, sostanze inorganiche di rilevanza relativamente ridotta in termini di peso.

Complessivamente rappresentano circa il 6% del peso corporeo di un uomo ma con funzioni biologiche essenziali.

I sali minerali sono annoverati anche tra i “micro- od oligoelementi o micro-nutrienti” − presenti solo in tracce nell’organismo, il fabbisogno giornaliero va da qualche microgrammo ad alcuni milligrammi −, o “macronutrienti” −

presenti nell’organismo in quantità discrete, il fabbisogno giornaliero è dell’ordine dei decimi di grammo o dei grammi.

I minerali partecipano a processi cellulari fondamentali per lo sviluppo di tessuti e organi, tra i quali la formazione di denti e ossa, alla regolazione dell’equilibrio idrosalino che presiede agli scambi cellulari.

Attivazione di numerosi cicli metabolici, tra i quali le reazioni necessarie per le funzioni energetiche dell’individuo.

Ministero della salute

Se vuoi far crescere un fiore, devi donare nutrimento

Per far crescere un bosco la pioggia devi regalare.

Acqua elemento giocoso

Nella nostra quotidianità utilizziamo l’acqua per la cura di ciò che deve crescere, di ciò che deve essere ripulito.

Abbiamo a cura il nostro corpo e gli forniamo acqua per far funzionare tutto il meccanismo.

Acqua come gioco, elemento giocoso per i bambini e per gli adulti. Il mare le onde, il ruscello. Acqua come contenitore di vita, acqua linfa vitale.

Nelle foto il rituale dell’acqua in ogni sua forma

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »