Pubblicità
Variabilicontaminazioni.blog

La ricerca della solitudine. Stile di vita o per paura?

La ricerca della solitudine. Stile di vita o per paura? La solitudine come riparo, oppure imposta dalla vita?

Ci sono molti casi in cui si cerca la solitudine per sfuggire alle regole di questa vita. In alcuni casi è anche uno stato d’animo, perché spesso si è soli dentro, non si riesce a gestire i rapporti con le persone, si crea un distacco, seppur circondati da amici, conoscenti…

La mia solitudine

Ci fu un tempo in cui, sono riuscita a scrivere per ingannare il tempo, per scavare nella mia solitudine e trovare la forza di uscirne fuori.

Di solitudine tristezza

Silenti lacrime solcano il mio viso

Mi sento perduta

Mi sento sola

Una carezza rubata Una parola grata

Lontana mi sento Lontana dal mondo

Lontana dalle mie certezze Vivo nell’oggi del domani

Privazioni dell’anima Mi sento perduta

In un presente non mio Guardo incerta il mio futuro

Che nascondo tra le righe spente

Di un libro sempre aperto

Scorgo un domani senza domani

Vuoto nell’anima carica di sogni

Fatti di speranze e di illusioni

Mi trafigge la mente

Questa solitudine

Il non sentirmi il cuore

Annullato per non sentir dolore

Sono grata alla vita

Che mi tiene compagnia

Nei giorni di tempesta

Sono grata ai colori e al cielo

Che illumina i miei giorni spenti

E oggi sono spenta

Resto in silenzio

Con le lacrime che rigano il viso

In solitudine tristezza.

Qualche consiglio per voi

La ricerca della solitudine, come stile di vita, per poter riflettere, studiare, osservare

Ci sono molti artisti, filosofi, poeti; che cercano la solitudine, cercano concentrazione, distacco per creare, pensare…

La solitudine imposta dalla vita, quando si resta soli e non si riesce a reagire, subentra un allontanamento dalla società, per via di abbandono, malattia, depressione.

È la parte peggiore, poiché non si riesce a reagire, tutto diventa difficile, insopportabile. Ed è proprio in quei momenti che si ha bisogno di un sostegno per cercare un sentiero che conduca a ritrovare il giusto equilibrio per noi.

Ci vuole tempo, niente è facile. Si devono affrontare gli eventi con un filtro che scava dentro di noi per ridare la forza di lottare, di sopravvivere e poi vivere.

La ricerca della solitudine. Stile di vita o per paura?

La solitudine porta con sé stati d’animo sia positivi che negativi. A volte il nostro corpo la richiede per caricare energia, per potersi rilassare, Non tutte le persone cercano relax nella serata tra amici, nel divertimento, alcune hanno la necessità di restare sole, sono passaggi introspettivi, per potersi riconoscere, per fare autoanalisi.

La compagnia ci crea dipendenza e non analizziamo mai le nostre idee, i nostri pensieri. Non ci fermiamo a sufficienza per poter capire.

Restare soli ci crea invece una condizione per meditare. Spesso, invece, si sfugge proprio per non mettere in gioco la riflessione.

“La solitudine è per me la sensazione di vedere tutti allontanarsi, senza poter fare nulla per trattenerli.

È l’incapacità di trovare un’amica con cui condividere sinceramente la mia vita. Nel corso del tempo, le amicizie si sono dissolte.

La mia prima vera amica mi è stata portata via da una malattia crudele, e non sono nemmeno riuscita a darle l’ultimo saluto.

Dopo quel dolore, mi sono ritrovata senza le amiche della mia gioventù, isolandomi completamente.

Il destino ha deciso per me: ho molte conoscenze, ma nessuna amica con cui confidarmi.

Anche la mia seconda migliore amica si è allontanata, presa dai suoi problemi, lasciandomi nuovamente sola.La solitudine mi accompagna fin dall’infanzia.

Non ho mai compreso mia madre, che sembrava trattarmi diversamente dagli altri. Le mie sorelle sono lontane, sia fisicamente che emotivamente, e mi sento quasi un’estranea per loro.

Le parole ricevute nel corso degli anni hanno lasciato ferite profonde, che non sono mai riuscita a rimarginare. Anche nell’ambiente lavorativo, non sono riuscita a stringere amicizie durature. Quasi ogni giorno mi chiedo quale sia il mio difetto, quale colpa debba espiare per meritarmi questa solitudine.

La mia fortuna, forse, è la mia tenacia nel progettare il futuro, la serietà con cui affronto i miei impegni, la passione che nutro per la vita. E scrivo, scrivo per poter parlare, per dare voce ai miei pensieri.”


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Translate »