Variabilicontaminazioni.blog

Improvvisamente il sole…Il topinambur…Helianthus tuberosus…

…carciofo di Gerusalemme…Girasole del Canada…Elianto tuberoso

la prima cosa che ci salta all’occhio del topinambur e il suo fiore giallo solare la cosiddetta settembrina

già alla fine di agosto a bordo dei campi o lungo di argini dei fiumi troviamo e luminosi fiori gialli

come piccoli girasoli ingentiliscono e colorano i campi che si avviano all’autunno

Proprietà delle settembrine

Il fiore o meglio la radice del topinambur ha una caratteristica nutrizionale importante. Il contenuto di inulina presente come riserva, nelle radici, costituito da fruttosio è ben tollerato dai diabetici

Il tubero favorisce anche il controllo del colesterolo aiutando a risolvere e prevenire le malattie cardiovascolari

Stimolante del sistema immunitario grazie all’arginina

Nelle diete dimagranti grazie alla presenza di inulina crea un senso di sazietà…Riducendo così assunzione di cibo

Favorisce a ridurre la cellulite avendo un basso contenuto si sodio

Buon regolatore dell’intestino per il carico fibroso apportato, aiuta inoltre a ridurre gonfiori addominali e gas intestinali.

Valori nutrizionali

MACRO NUTRIENTI
Descrizione NutrienteValore per
100 g
Valore per Porzione 200 gOrigine Dato
Acqua (g)79.5 159.0S
Energia (kcal)52 105S
Energia (kJ)219 439S
Proteine (g)1.6 3.2S
Lipidi (g)0.1 0.2S
Colesterolo (mg)0S
Carboidrati disponibili (g)10.6 21.2S
Alcool (g)0S
Fibra totale (g)2.7 5.4A
Fibra solubile (g)0.66 1.32A
Fibra insolubile (g)2.01 4.02A
Fonte CREA

Il topinambur origini americane, cresce sotto terra è un tubero…Come le patate.

Una pianta semplice da coltivare e nello stesso tempo ingentilisce le bordure dell’orto con i suoi solari fiori gialli.

Ogni anno dopo la fioritura si raccolgono i tuberi, qualcuno nel terreno resta sempre…Tutti i piccoli basta riporli nuovamente nel terreno per avere sempre un ricambio e la semina costante. Predilige un terreno ricco di nutrienti e sciolto per favorirne la crescita dei tuberi.

Una volta raccolti, lasciarli qualche minuto in acqua per sciogliere il terreno rimasto in superficie.

Con pazienza certosina si pelano e si possono consumare ancora teneri crudi con bagna cauda oppure in torte di verdure, vellutate o flan…

Per velocizzare la pulizia potete farli prima cuocere, la buccia verrà via più facilmente, ma perderete una piccola parte di polpa.

Verso il sole

Verso il sole muoverò i miei passi

Verso la luce

Per illuminare i miei sentieri

Delicati raggi solari

Fiore di stagione

Del pensiero

Della trasformazione

Nel giallo delle ombre luminose

E. Squillacioti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »