Variabilicontaminazioni.blog

“Friciula” fritta con lardo al rosmarino

Ricetta friciula fritta con lardo e rosmarino

Strepitosa per un aperitivo rustico, oppure una tavolata country…

Molto semplice da preparare e crea dipendenza…Avvisati!

Dunque! Impastate mezzo kg di farina tipo 0 con 4g di lievito di birra e 250/320 cc di acqua. Sale. Dovete ottenere una palla consistente. Non tutte le farine assorbono ugualmente, regolatevi di conseguenza. Finito d’impastare riponete il panetto in contenitore ampio con coperchio e lasciate in frigorifero per tutta la notte. Due ore prima dell’utilizzo stendete la pasta e tagliatela. Potete ricavarne dei dischi oppure delle losanghe, scegliete voi. Lasciate lievitare e intanto preparate il battuto di lardo con il rosmarino. Libera scelta sulla quantità, in ogni caso tritate il lardo a coltello insieme agli aghi di rosmarino, personalmente aggiungo anche mezza testa di aglio e una macinata di pepe nero. De gustibus…Quando avrete deciso di servirle mettete a scaldare una padella grande con abbondante olio, e quando sarà ben caldo friggete le friciule. Adagiatele su carta per asciugare l’olio e servite caldissime da farcire con il battuto di lardo…Buon appetito!

All-focus

La friciula fritta non si mangia solo con lardo e rosmarino…

Si può anche mangiare con prosciutto e fontina, oppure con del buon bagnetto verde e acciughe…

La sua consorella o confratello chiamato Gnocco fritto, di origine Emiliano-Romagnolo è quasi la stessa cosa…

Una stuzzicante idea di aperitivo, cena dinamica, merenda sinoira…In Calabria viene chiamata pitta fritta, a Napoli pizza fritta, perché condita dopo la frittura con pomodoro e mozzarella…

Prima di friggere se noi ci aggiungiamo un filetto di acciuga la chiamiamo pasta cresciuta…Ma possiamo farcirla con la scarola, o il pecorino…Importante che sia Fritta!

E se volete deliziarvi il palato potete provare a fare le crescentine seguendo la mia ricetta

Oppure l‘erbazzone di erbe selvatiche.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »