Variabilicontaminazioni.blog

Come guarire da…Rimedi naturali

In una società in cui tutto funziona e tutto serve, mi ripropongo di avere sempre a portata di mano alcuni rimedi efficaci per alleviare disturbi occasionali.

Dalle erbe nascono semplici e veloci ricette per i nostri malanni. Unguenti, creme e oli per dare sollievo alle nostre sofferenze di entità lieve.

Uno scrigno prezioso da poter aggiornare con nuovi preparati, ogni qualvolta sia necessario.

Credenza porta spezie
Collezione barattoli erbe

Piccoli segreti per stare meglio.

Le piante medicinali sono vegetali contenenti principi attivi.

Questi principi noi li ritroviamo nelle preparazioni, quali unguenti, creme, macerati…

Le vitamine, le gomme, gli alcaloidi, tannini, enzimi fanno parte dei principi attivi.

Approfondiremo in futuro questo aspetto.

Ricette

Fluido anti occhiaie

25 ml di olio extravergine di oliva, 25 ml di olio di jojoba, 25 ml di olio di argan, 25 ml di olio di cocco

L’olio di cocco con le sue proprietà idratanti e antiossidanti e un perfetto anti- età

Siero all’estratto di limone per pelli grasse

25 ml di olio extravergine di oliva, 25 millilitri di olio di argan, 25 millilitri di olio di jojoba, 25 millilitri di olio essenziale di limone spremuto a freddo

Base per 50 grammi di pomata

8 g di cera d’api

40 ml di olio vegetale

15 gocce di olio essenziale

Si discioglie la cera insieme all’olio vegetale a fuoco molto lento o a bagnomaria dopo aver sciolto il tutto far raffreddare e aggiungere gli oli essenziali

Unguento avrà fini diversi dipendenti dall’essenza utilizzata

Olio per alleviare la stanchezza delle gambe

The 100 millilitri di olio vegetale di mandorla

10 gocce di olio di neroli

12 gocce di olio di sandalo

Otto gocce di olio di vaniglia

Si versa 100 ml di olio vegetale e si aggiungono gli oli essenziali

Conservare in un contenitore di vetro scuro

Pomata rinfrescante e antidolorifica

Estate o frullate un cetriolo con una mela renetta in parti uguali unite un po’ di latte e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. La pomata può essere usata per rinfrescare la pelle del viso o per alleviare i piedi indolenziti e stanchi.

Non può essere conservata.

Il cavolo per i disturbi della tiroide

Fate bollire due manciate di foglie di cavolo in un litro d’acqua per 5 minuti.

Bevetene due tazze al giorno per almeno 20 giorni.

Digestione lenta

Fatevi un infuso con 15 grammi di corteccia di cannella in un litro di acqua bollente. Lasciar riposare 15 minuti filtrate e bevetene mezzo bicchiere prima dei pasti.

La pelle del nostro viso

Preparate una miscela con: 30 g di foglie di bardana, 30 g di radice di echinacea, 30 g di fiori di Viola tricolor, 10 grammi di liquirizia.

Usate un cucchiaino di miscela in una tazza d’acqua bollente in infusione per 15 minuti filtrate e bevete le due tazze al giorno a digiuno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »