Variabilicontaminazioni.blog

Ciao mondo!

Sono Enza vi parlo di me…Io sono…ci sono

Comincia una nuova avventura…

Food Blogger & influencer

Da pochi anni ho smesso di cucinare per gli altri, pur restando con la testa e il cuore nel mondo del cibo.

Specializzata nella cucina tipica piemontese, amo la cucina regionale e mi diverto con le tradizioni culinarie che arrivano dal mondo. Ho collaborato come coach organizzando corsi di cucina per stranieri, anche abbinati alla raccolta e trasformazione di erbe spontanee, seppur non conosco le lingue in un misto di parole sconosciute sono riuscita a trasmettere emozione per il cibo Italiano e le sue erbe selvatiche. Ho lavorato per 15 anni in ambito scolastico alla preparazione di alimenti per bambini. Nel corso degli anni a cadenza saltuaria catering e ristorazione classica. Conosco e raccolgo erbe spontanee mangerecce che utilizzo nella preparazione dei miei piatti quotidianamente

Influencer

Vorrei che le persone diventassero consapevoli del nostro patrimonio alimentare, sia come materie prime che nella produzione gastronomica…Senza perdere di vista l’importanza di valorizzare e mantenere in buono stato di salute il nostro territorio e le nostre eccellenze. Cerco di trasmettere le mie conoscenze con la speranza che qualcuno possa appassionarsi al cambiamento delle nostre abitudini.

Utilizzando l’innovazione come atto di crescita e non di abbandono delle nostre radici.

La passione e la ricerca del buon cibo fanno da base. Il viaggio e le scoperte del territorio…Ho una (Tra le tante) pecca… In cucina la macchina fotografica non entra spesso…Dovrò imparare e abituarmi alle ricette fotografate passo, passo. Le mie fotografie ritraggono fiori e paesaggi naturali ora anche cucina…Sono ancora un disastro ma ci sto lavorando

Coltivo il mio orto, con una particolare attenzione alle erbe aromatiche, e lasciando crescere indisturbate le erbe selvatiche selezionate per la mia cucina. Allevo le mie “polle” per avere uova fresche.

Insieme al marito abbiamo trasmesso la stessa passione ai figli che conducono le proprie aziende agricole, con allevamento ovino e caprino con produzione di formaggi e carni.

Se guardo me…Aggiungo anche che…

Enza nasce o meglio rinasce, come autrice, in tempo di “clausura” dovuti a molteplici fattori. Scrive e descrive con passione le sue poesie raccontano stati d’animo e sensazioni.

Non sempre elaborati sulla propria persona, ma come riflesso della nostra società.

Un gioco di parole consapevole a volte ripetitivo, poiché innamorata delle parole stesse.

Riporta ciò che la circonda, nella quotidianità, tra la folla o semplicemente, nelle sue peregrinazioni nella natura.

Solitaria seppur estroversa, poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto in momenti alterni.

Tutti legati da un filo conduttore, il legame con la terra e le emozioni.

Che interagiscono con il plasmare forme ceramiche o legnose, oppure collezionare sassi e forme naturali.

Confluisco la stessa passione nel rapporto con le erbe, le piante e la cucina. Passando per la musica, i libri e la curiosità…Ho scritto anche due raccolte di poesie che viaggiano per conto loro…Troverete le informazioni sugli articoli del blog.

Cucino…Scrivo…Cammino

Nel tempo libero mi occupo di trascrivere il mio mondo su questo blog…La mia vita intorno alla Cucina, la Natura e la Cultura

Cerco di cogliere sfumature da raccontare…

https://www.facebook.com/vincenza.squillacioti

Nel mezzo del cammin…Mi ritrovo ad avere due splendidi figli due nuore un nipote…

Mattia insieme a Federica ora anche con Ettore conducono una azienda agricola di allevamento ovino e caprino

La loro passione si completa nel caseificio aziendale trasformando il latte munto giornalmente in ottimi e profumati formaggi https://www.facebook.com/profile

Amedeo e Giulia con il loro allevamento vagante e sostenibile producono ottime carni ovine. La passione per la natura, il benessere animale fanno da sfondo alla loro azienda https://www.facebook.com/pradelvo

Le mie giornate le passo…

In compagnia di Enzo, mio marito, insieme da una vita e Artù il nostro cane…

Ho cominciato a far conoscere i prodotti del territorio, mi reco sul posto per conoscerne la lavorazione e le materie prime…

Vorrei ci fosse più consapevolezza in ciò che utilizziamo per nutrirci e, nel mio piccolo cerco di dare un’informazione che aiuti nella scelta.

Ho fatto una scelta di vita, anche se la nostra società cerca sempre di prenderne le redini

Sono alla ricerca del buon cibo e delle buone produzioni per ampliare l’offerta e la conoscenza di eccellenze Italiane

Chi fosse interessato a promuovere le proprie agro-produzioni o ricette tradizionali può mettersi in contatto con me attraverso i canali social o via mail.

Il servizio di promozione e conoscenza lo preparo in collaborazione con Michela Squillacioti fotografa per passione

Dicono di me

Mi trovi sui canali social…Seguimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »