Variabilicontaminazioni.blog

Celiachia e intolleranza al glutine.

Celiachia e intolleranza al glutine. Esperienze e consigli

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una proteina presente in molti cereali come frumento, orzo e segale.

Cosa provoca?

Quando una persona celiaca si avvicina al glutine, è come se avesse invitato un ninja scatenato nella sua casa: il sistema immunitario, che normalmente protegge, diventa un nemico!

Il sistema immunitario attacca il glutine come intruso, danneggiando fortemente l’intestino. Creando numerosi problemi sul benessere della vita quotidiana 

 * Malassorbimento: Questo danneggiamento può causare problemi nell’assorbimento di nutrienti.

Quali sono i sintomi?

 Diarrea Gonfiore addominale Perdita di peso Anemia Fatica

 Ma possono esserci anche sintomi meno comuni o addirittura assenti.

Celiachia e intolleranza al glutine.

  Esami del sangue: Per verificare la presenza di anticorpi. Biopsia intestinale: Per osservare eventuali danni all’intestino. Sono tra gli esami che potranno dare le giuste informazioni

E naturalmente, questa scheda informativa, non sostituisce le competenze di un medico. Primo a dover essere informato dei disturbi.

Una dieta senza glutine diventerà un iter normale

 Alimenti consentiti: Riso, mais, quinoa, frutta, verdura, carne, pesce, uova, latticini.

 Alimenti da evitare: Pane, pasta, biscotti, pizza, birra, molti prodotti confezionati.

  Lettura attenta delle etichette: È fondamentale controllare sempre gli ingredienti.

Vi ho anticipato i problemi dovuti alla celiachia, nel libro che vi presento dell’autrice Maria Enea vi indicherà come affrontare al meglio i problemi che si presentano strada facendo…E scrive:

Scoprire dopo i cinquant’anni di non poter più consumare gli alimenti di cui sono sempre stata ghiotta è stata una specie di mazzata. Ricordo la mia reazione. “Ma come farò a privarmi dei cibi che mi piacciono di più? Mai più una pizza? Un panino?”
Allora non sapevo ancora nulla. Ho imparato, a poco a poco, che chi non può mangiare glutine può alimentarsi in maniera ricca e varia, e soprattutto senza privazioni. Basta adottare alcune accortezze e si può convivere tranquillamente con questa caratteristica.
E mangio ancora pizza, pasta, pane di ottimo gusto e qualità, prodotti con farine prive di glutine e anche più controllate.
Questo libro, scritto non da un medico, ma da una persona che vive la problematica, si propone come una sorta di manuale. Vi sono consigli pratici, dal buono per la celiachia alla lettura delle etichette, dalla pianificazione di un viaggio alla funzione dell’Associazione Italiana Celiachia. In fondo un piccolo ricettario.

 

 

Nota sull’autrice

Maria Enea, nata a Palermo, laureata in lettere classiche, è una docente liceale di italiano e latino.

È autrice di vari libri:

Sale e cioccolato, 2019, poesia

Porcellana, Thriller storico, 2020

Trecce di Donna, 2022 poesia

L’urlo della sirena, romanzo storico, 2022

Con lo pseudonimo di Priscilla Potter ha pubblicato:

Rosa come il Natale, 2021 volume 1 della dilogia Rosa

Rosa ma non troppo, 2022 volume due della dilogia Rosa

 I due romanzi sono disponibili insieme in cofanetto, con il titolo La scelta di Samantha

Lezioni di attrazione, 2023

Boccaccio in love, 2023

Amore e nobiltà, La Gattoparda, 2023

Syrius’Gift, volume 3 della Chicago Minotaurs Basket Series, sport romance, 2024

Di prossima pubblicazione:

Il mio love bomber, ottobre 2024

Runaway, Ama il tuo nemico, febbraio/marzo 2025


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »