Variabilicontaminazioni.blog

Quando la storia diventa formaggio…E che formaggio!

Caseificio Terre del Giarolo e Vallenostra

Montebore

Il Montebore lo potete gustare al naturale oppure come condimento ricercato nei Gnocchi al Montebore

Prossimamente la ricetta…

Caseificio Terre del Giarolo e “Vallensostra” è diventato il marchio registrato legato al Montébore che racconta la nostra storia e ci lega al passato garantendo ai clienti la sicurezza del prodotto è la garanzia del rispetto della tradizione

Un luogo bellissimo in cui gli animali pascolano ancora liberi e dove il latte è ricco di profumi e sapori che cambiano così come cambiano le stagioni e ricordano quelli di un tempo.


Nasciamo nel 2020, “sulla carta” siamo giovani, ma in realtà la nostra anima ha una radice storica conosciuta in tutto il settore caseario di qualità: Vallenostra e la sua opera di recupero del formaggio Montébore.

Origine

La nostra storia​

viene da lontano

Montébore,

una storia che attraversa i secoli

Il Montébore è tra i formaggi più rari al mondo

le cui origini si perdono nel tempo, è prodotto con un 70% di latte bovino e 30% di latte ovino (alle volte è ammesso un 5% di latte caprino).
Salvato dall’estinzione alla fine degli anni Novanta, il Montébore è un sopravvissuto, parla del passato, ha lottato per non conoscere l’oblio, per non sparire dal mondo del gusto e della qualità.
Merita rispetto, chiede consapevolezza.

Noi e il caseificio…

Prime lavorazioni…

Il Montébore Presidio Slow Food è senza dubbio il formaggio più conosciuto e ricercato,

ma è solo uno dei prodotti del caseificio.


Produciamo anche altri formaggi lavorando prevalentemente latte crudo ovino, vaccino

e caprino proveniente dai pascoli del Territorio.

Hai mai adottato una pecora?

Al caseificio Terre del Giarolo e Vallenostra puoi adottare una pecora…


Materia prima di qualità, recupero di valori perduti, rispetto e salvaguardia degli animali

e del territorio, questi sono gli ingredienti principali dei nostri formaggi.

Un incentivo alla conoscenza del territorio e dei prodotti caseari dell’azienda.

Una modalità per contribuire a portare avanti un progetto e un territorio…Chiedi informazioni in azienda.

Vicinissimi alla città di Tortona ci troviamo infatti nel comprensorio dei Colli Tortonesi in provincia

di Alessandria.

La Val Curone è una valle dall’identità multipla, un’area confinante con la pianura Padana da un lato

e con l’Appennino Ligure-Piemontese dall’altro, equidistante da Milano, Genova e Piacenza, una terra di confine quindi, ricca di storia, cultura e sapori.

Il caseificio nasce in questa multi-identità e si sviluppa su un concetto di multi-funzionalità.

Non è solo un luogo di produzione, ma anche di degustazione, in cui poter assaggiare i nostri formaggi e altri prodotti del territorio.

È un luogo di cultura e didattica dove si organizzano eventi e incontri con associazioni che operano per la tutela del gusto e del territorio.
È un luogo di scoperta, da cui partire per visitare i tanti siti d’interesse turistico e naturalistico nelle vicinanze. 

Sito: www.caseificioterredelgiarolo.it

Tempo fa adottai una pecora, rimasi entusiasta della giornata. Accoglienza e disponibilità a fornire informazioni e dimostrazione dei Border collie al lavoro con il gregge. Pur non essendo estranea al mondo agrario ebbi modo di apprezzare e conoscere nuove realtà.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »