Variabilicontaminazioni.blog

Animali e leggende…Un tempo…

Animali e leggende…un tempo furono protagonisti della vita quotidiana, le circostanze ne attribuivano l’importanza…

Nelle leggende irlandesi tradizionali non sono menzionati culti di animali, ma vi si trovano numerose storie riguardanti l’influenza degli animali sulla vita degli esseri umani e la loro interferenza con le umane faccende.

Nella cultura contadina…Le leggende legate agli animali…Hanno fatto storia

Si crede che gli animali domestici, specialmente il cane e il gatto, sappiano tutto di noi. Ascoltano tutto ciò che si dice, osservano l’espressione del viso e possono addirittura leggere il pensiero.

Gli irlandesi sostengono che è imprudente porre domande riguardo a un cane, perché l’animale stesso potrebbe rispondere, e in tal caso chi ha posto la domanda sarebbe destinato a morire.

Il ruolo degli animali nell’evoluzione della vita terrestre rimane un mistero. Dotati d’intelligenza straordinaria, appaiono al tempo stesso anime sorde che cercano vanamente di esprimersi, spiriti prigionieri che forse soffrono la punizione dei peccati commessi

Il lupo …questo affascinante quanto difficile animale regna ancora nel mistero della sua storia…Fin dai tempi più remoti le leggende che circolano intorno al lupo sono intrise di mistero. Nei popoli nativi Americani l’utilizzo del lupo nei riti sciamanici, nelle profezie ebbe e ha ancora un profondo significato. Il lupo come messaggero, come protettore del cammino. Come sostenitore di forza.

Il lupo bianco in primis

Del ritorno di questo prestigioso animale troviamo risposte nel libro Il ritorno del lupo

Leggende e animali

Tra gli animali la leggenda continua e…

Degni di nota il gufo e la civetta che rientrano nei primi posti…Abitanti notturni dei nostri boschi…Guardiani, mentre il mondo dorme, con la loro testa che ruota a quasi 360° hanno il controllo del territorio. Urla e paure al canto della civetta…La civetta nell’antica Grecia era tra gli animali sacri, era il simbolo di Atena, ancora tra i simboli della città greca e, dea della saggezza. Di Minerva per i Romani che la chiamavano “occhi di civetta” o Glaucopide. Il gufo come messaggero di triste destino, oppure di comunicazione con il mondo dei defunti. Incontrare un gufo era presagio di cattive notizie.

Mauro Corona nel suo libro Storie del bosco antico

Racconta che la civetta prima di diventare tale, fosse una vecchia un po’ tocca che andava a tutti i funerali del paese e nei villaggi vicini…Spesso veniva cacciata in malo modo…Finché fecero un cumulo di ramagli…Poi videro un uccello librarsi tra il fumo…

Piccoli animali e leggende…Un tempo furono anche loro…

Leggende e animali

I grilli sono sempre stati considerati animali magici. La gente non ama parlare di questi animali, che sono circondati di fitto mistero e timore, e nessuno al mondo oserebbe far loro del male.

Tuttavia non sono affatto collegati al male, al contrario la presenza di un grillo è considerata un segno di fortuna. S i crede che il loro canto notturno serva a tenere lontane le fate, le quali aspettano sempre il momento buono per avere l’intero mondo a buona disposizione, per potersi sedere intorno alle braci del fuoco e bere in tutta tranquillità la tazza di latte lasciata per loro dalla moglie del fattore. Si crede i grilli abbiano centinaia di anni di età e che il loro eloquio – se solo potessimo comprenderlo – sarebbe senza dubbio interessante e istruttivo.

In Irlanda si evita di uccidere gli scarafaggi a causa di una leggenda tramandata fino a oggi; secondo questa tradizione le autorità religiose dei tempi di Gesù inviarono messaggeri in ogni direzione per cercare il Cristo, e questi arrivando in un campo dove si trovava un uomo intento alla mietitura gli domandarono:

“Gesù di Nazareth è passato da queste parti?”

“No” rispose l’uomo, “non l’ho visto”

” L’ho visto io” rispose un galletto.

“Non è vero” rispose un grosso scarafaggio.

Le persone uccidono il gallo in quanto traditore, e risparmiano lo scarafaggio come salvatore del Signore…

Tratto da Incantesimi e magie d’Irlanda

E la storia continua le leggende e le credenze sugli animali sono molteplici e si tramandano da generazione in generazione tra i popoli di ogni provenienza…

Seguitemi…Vi racconterò altre curiosità…

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »