CREMA TIRAMISÙ SENZA UOVA CRUDE

Preparazione base della pasticceria italiana, la crema tiramisù non è perfetta solamente nel dolce da cui prende il nome, ma anche per molte altre ricette. Per preparare dolci al cucchiaio o farcire torte, ecco come realizzarla senza utilizzare le uova crude!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4uova (che dovranno essere pastorizzate)
  • 6 cucchiaidi zucchero
  • 500 gdi mascarpone (o 250 g di mascarpone e 250 g di formaggio spalmabile )
  • 1 pizzicodi sale

Preparazione

Iniziate separando i tuorli dai bianchi d’uovo. Aggiungete ai tuorli 3 cucchiai di zucchero e sbattete con una frusta. Immergete la ciotola in un recipiente con dell’acqua calda (che non deve aver raggiunto il bollore) e montate fino a quando quest’ultimi saranno bianchi e spumosi. Se disponete di un termometro da cucina assicuratevi che la temperatura dei tuorli non superi i 60-65°. A questo punto ponete la vostra ciotola in un altro recipiente con dell’acqua fredda e sbattete leggermente per raffreddare il tutto.

Aggiungete al composto di tuorli montati il mascarpone e mescolate.

Per pastorizzare i bianchi d’uovo procedete nello stesso modo dei tuorli. A bagnomaria montate i bianchi con un pizzico di sale, e quando appariranno più spumosi aggiungete i 3 cucchiai di zucchero restanti. Montate il composto a neve ferma.

Incorporate delicatamente i bianchi montati alla crema di tuorli e mascarpone, utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto.

La vostra crema tiramisù senza uova crude è pronta, non vi resta che farla riposare in frigo prima di utilizzarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vanigliatoincucina

Ciao, sono Francesca 🤗 Grande appassionata di cucina, ho finalmente deciso di creare il mio blog!