"Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto!... Lo so, adesso lei mi dirà:- Si impara sbagliando!-… " No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!"

Girelle danesi con uvetta e gocce di cioccolato

RICETTA:

INGREDIENTI
Per l’impasto: 1 uovo, 250 ml. di latte tiepido, 12 gr. di lievito di birra, 60 gr. di olio, 80 gr. di zucchero, 1 bustina di vanillina, 550 gr. di farina (meglio metà 00 e metà manitoba)

Per la crema: 250 ml. di latte, 1 uovo, 50 gr. di zucchero, 15 gr. di amido di mais, 1/2 buccia di limone, 100 gr. di uvetta, gocce di cioccolato q.b.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola sbricioliamo il lievito di birra e versiamo il latte tiepido. Mescoliamo finchè il lievito è completamente sciolto. Aggiungiamo l’uovo, l’olio, lo zucchero, una bustina di vanillina e mescoliamo. Quindi iniziamo ad incorporare la farina poco per volta. Continuiamo a lavorare sul piano di lavoro e impastiamo bene il panbrioche per le nostre girelle danesi. Lo sistemiamo in una ciotola e lo copriamo con la pellicola e con un panno. Lasciamo lievitare per mezz’ora, nel frattempo prepariamo la crema per il ripieno.
Mettiamo a scaldare il latte in un pentolino, aggiungiamo una scorza di limone. In una ciotola rompiamo l’uovo e lo mescoliamo con lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte è tiepido eliminiamo la scorza e lo versiamo nel resto del composto. Mescoliamo bene con una frusta per amalgamare e riportiamo la crema sul fuoco. Mescoliamo fino a che inizia a bollire e si addensa quindi spegniamo il fuoco.
Mettiamo a bagno l’uvetta in acqua fredda.
Terminata la lievitazione dell’impasto lo stendiamo su un foglio di carta forno, cercando di ottenere una forma rettangolare dello spessore di mezzo centimetro circa. Versiamo la crema ancora calda, (non deve essere bollente), il calore ci aiuterà ad accelerare la seconda lievitazione.
Strizziamo l’uvetta e la distribuiamo sopra la crema. Ora arrotoliamo aiutandoci con la carta forno. Con un coltello diamo forma alle girelle danesi, tagliandole di 2-3 cm. Le sistemiamo sulla placca del forno a lievitare.
Ricopriamo con pellicola e facciamo lievitare per un’ora circa in un luogo caldo. Teniamo un po’ di distanza tra una girella e l’altra perché crescono sia nella lievitazione sia in cottura. Terminata la seconda lievitazione, distribuire le gocce di cioccolato sulle girelle e inforniamo a 180°C per 20 minuti circa con il forno statico, oppure a 170° per 20 minuti con il forno ventilato, finché non saranno ben dorate. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Buonissime!!!
Ricetta presa in rete.

Previous

Torta Cortina di Valentina Russo

Next

Focaccia in padella di Virna Maffeis

2 Comments

  1. Perche non fa una traduzione edi quest a recetta in Englese, per piacere. Grazie.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén