"Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto!... Lo so, adesso lei mi dirà:- Si impara sbagliando!-… " No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!"

Brioche con albumi di Anna Pedone

INGREDIENTI : 450 gr. di farina “00”, 3 albumi, 75 gr. di zucchero, 50 gr. di burro, 10 gr. di lievito di birra, 100 ml. di latte, scorza grattugiata di un limone. PROCEDIMENTO : Far ammorbidire il burro e lavorarlo con lo zucchero. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola versare la farina setacciata, gli albumi, la scorza del limone, il latte con il lievito e iniziare a lavorare, poi aggiungere il composto di burro e zucchero, lavorare fino ad ottenere una palla liscia e soda. Far lievitare fino al raddoppio (un paio di ore). Riprendere l’impasto e lavorarlo per un paio di minuti, fare le forme e sistemarle su di una teglia con carta forno. Far lievitare per un'altra ora. Spennellare la superficie delle brioche con un pò di latte. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Ottime !!!

INGREDIENTI : 450 gr. di farina “00”, 3 albumi, 75 gr. di zucchero, 50 gr. di burro, 10 gr. di lievito di birra, 100 ml. di latte, scorza grattugiata di un limone.
PROCEDIMENTO : Far ammorbidire il burro e lavorarlo con lo zucchero. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. In una ciotola versare la farina setacciata, gli albumi, la scorza del limone, il latte con il lievito e iniziare a lavorare, poi aggiungere il composto di burro e zucchero, lavorare fino ad ottenere una palla liscia e soda. Far lievitare fino al raddoppio (un paio di ore). Riprendere l’impasto e lavorarlo per un paio di minuti, fare le forme e sistemarle su di una teglia con carta forno. Far lievitare per un’altra ora. Spennellare la superficie delle brioche con un pò di latte. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Ottime !!!

Previous

Profiteroles al cioccolato bianco con sbriciolata di amaretti di Tina

Next

Donuts al forno di Valentina Russo

2 Comments

  1. Cinzia

    Mi piace la ricetta, sicuramente la proverò. Solo unadomanda, la quantità di lievito di birra indicata, si riferisce a quello fresco? Dato che io uso quello secco quanto ne dovrei usare? Grazie.

    • grazie per averci scelto.
      Si il lievito di birra usato nella ricetta, è quello fresco.
      Se tu vuoi usare quello secco il quantitativo da usare è pari a 4 grammi.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén