Zuccotto di pavesini al torrone e cioccolato

Lo Zuccotto di pavesini al torrone e cioccolato è un dolce golosissimo che potete proporre per le feste di Natale, non si cuoce nulla ed è semplicissimo da preparare, si assembla e poi direttamente in freezer, e sarà un golosissimo dolce al cucchiaio o semifreddo, potete anche prepararlo con qualche giorno di anticipo e metterlo nel freezer e poi tirarlo fuori magari la mattina del 24 se volete servirlo la sera della cena della Vigilia o per il pranzo del 25, insomma pratico, veloce, e golosissimo, io ho utilizzato un torrone friabile alle nocciole, ma vanno bene tutti i tipi di torrone, e poi la base di pavesini senza dover cuocere nulla, più pratico di così, ed in fondo alla pagina trovate anche la video ricetta!
Seguitemi che vi racconto la ricetta dello Zuccotto di pavesini al torrone e cioccolato!

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Ingredienti

300 grammi di pavesini
100 grammi di torrone friabile alle nocciole o quello che preferite
500 grammi di panna montata
250 grammi di ricotta o mascarpone
50 grammi di zucchero a velo
acqua e zucchero per bagnare i pavesini
70 grammi di cioccolato al latte per la copertura

Zuccotto di pavesini al torrone e cioccolato

Zuccotto di pavesini al torrone e cioccolato

Procedimento

Montare la panna e mescolarla con lo zucchero a velo, aggiungere anche la ricotta e con una spatola rendere il composto cremoso, ammorbidire leggermente il torrone nel microonde o a bagnomaria ed incorporarlo alla crema di panna e ricotta.
Prendere una bull o una terrina e rivestirla di pellicola trasparente, bagnare leggermente i pavesini e metterli sia sul fondo che ai lati della ciotola formando un guscio, versare metà della crema al torrone, (l’altra ci servirà per la copertura finale) livellare e ricoprire con altri pavesini.
Mettere lo zuccotti in freezer minimo 2 ore, poi regolarsi con le temperature del proprio surgelatore, a me a volte ci vogliono anche più ore.
Quando lo zuccotto si sarà rappreso rivoltarlo su un piatto e ricoprirlo con la restante crema al torrone, versare la cioccolata al latte sciolta e del torrone sbriciolato per decorare.
Lo Zuccotto di pavesini al torrone e cioccolato è pronto, ottimo come semifreddo delle feste, goloso e facile parola della vostra Vale!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *