Zuccotto al pandoro con crema e mascarpone

Lo zuccotto al pandoro con crema e mascarpone è un dolce che mia madre nel giorno di Natale ci propone ogni anno ,lei lo fà un pò diverso di solito con il panettone e lo bagna nell’alchermes,io per via delle bambine ho evitato e l’ho bagnato con latte e nesquik,  è molto goloso e vi assicuro che farete un figurone presentando un dolce diverso dal solito è ottimo anche per riciclare il panettone oppure in questo caso il pandoro avanzato.

Zuccotto al pandoro con crema e mascarpone

Seguimi su Facebook

Ingredienti

1 pandoro

200 ml di panna fresca

200 grammi di mascarpone

200 grammi di crema pasticcera  ( per la ricetta

quì)
300 ml di latte freddo
due cucchiai di nequik
confettini argentati a piacere
Procedimento
Mettere la colla di pesce in ammollo per 10 minuti in acqua fredda e farla sciogliere al microonde per 20 secondi con poco latte.
Montare la panna fredda di frigorifero a neve e incorporare la colla di pesce mescolando dal basso verso l’alto,far riposare la panna in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
In una terrina amalgamare bene il mascarpone alla crema pasticcera,in un’alta terrina mescolare il latte con il nesquik.
Prendere uno stampo dai bordi alti,io ho usato un’insalatiera di plastica se voi avete lo stampo per realizzare lo zuccotto ancora meglio ;).
Tagliare il pandoro a fette e bagnarlo nel latte,coprire il fondo dello stampo e versare la crema,continuate a fare gli strati che man mano diventeranno sempre più larghi finchè non arriverete al bordo dello stampo e per ultimo strato chidere bene con il restante pandoro.
Fare riposare lo zuccotto in frizeer almeno 3 ore.
Trascorso il tempo necessario con una spatola staccare lo zuccotto dallo stampo e rivoltarlo su un piatto da portata,con la sac a poche ricopritelo interamente con la panna e poi aggiungete i confetti argentati.
 zuccotto al pandoro con crema e mascarpone
 
 zuccotto al pandoro con crema e mascarpone
 
 
zuccotto al pandoro con crema e mascarpone

5 Risposte a “Zuccotto al pandoro con crema e mascarpone”

  1. A parte che in questo zuccotto mi ci tufferei proprio…passo di qui principalmente per farti gli auguri più sentiti del mondo.
    Passa un Natale gioioso e felice.
    Un bacio grande!

  2. Ciao Vale, avrei intenzione di fare questa meraviglia per Natale…ho letto che quando si arriva al bordo dello stampo si deve finire con la crema…è corretto? Tempo fa ne ho fatto un altro di zuccotto, un po’ diverso però si chiudeva col pan di Spagna. Per favore, fammi sapere, grazie. Un saluto da Sabrina.

    1. Sabrina errore mio infatti va sigillato con il restante pandoro eh grazie che me lo hai fatto notare! Un saluto a te cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *