TRONCHETTO DI SFOGLIA

TRONCHETTO DI SFOGLIA ricetta di Natale, una ricetta facilissima da preparare e molto scenografica, ideale come antipasto nel giorno di Natale, o per il cenone di Capodanno, potete farcirlo come preferite, io ho mantenuto la farcitura classica che piace sempre a tutti con prosciutto e formaggio, ma potete davvero dare spazio a gusto e fantasia , io ad esempio adoro la farcia al salmone, potete mettere salmone e formaggio, oppure delle verdure, anche un ripieno deciso come radicchio, gorgonzola e noci, insomma è davvero versatile, la ricetta è semplicissima , seguitemi in cucina che facciamo insieme il TRONCHETTO DI SFOGLIA!

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
4 fette di prosciutto cotto
4 fette di formaggio tipo edam o fontina
250 grammi di formaggio cremoso per la copertura ( potete scegliere quello che preferite, vanno bene philadelphia, ricotta o robiola)
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di latte

TRONCHETTO DI SFOGLIA salato

TRONCHETTO DI SFOGLIA ricetta di Natale

Procedimento

Su un tavolo allargare la pasta sfoglia, bucherellare la base e mettere sulla sfoglia le fette di prosciutto e formaggio, arrotolare la pasta sfoglia su se stessa e ripetere lo stesso procedimento anche con l’altro rotolo di sfoglia.
Mettere entrambi i rotoli ottenuti su una teglia foderata con della carta forno e farli cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 20/25 minuti, o comunque fino a doratura, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.


Quando i rotoli saranno cotti, toglierli dal forno e farli raffreddare benissimo.
In una ciotola ammorbidire il formaggio cremoso insieme al latte ed unire il parmigiano, mescolare bene il composto per avere una crema morbida.
Tagliare i bordi del primo rotolo di sfoglia e metterlo su un piatto da portata, tagliare in diagonale il secondo rotolo che dovrà essere più corto del primo e metterlo sempre in diagonale di lato al rotolo centrale, con l’altra metà del rotolo che è stato tagliato in diagonale ricavare delle fette da mettere sopra e all’altro lato.
Ricoprire interamente il tronchetto con la crema di formaggio e parmigiano e con la forchetta fare le classiche striscette, decorarlo a piacere con foglie di rucola o quello che avete in casa, come olive, capperi, carote a julienne e qualsiasi cosa la fantasia vi suggerisca.


Il TRONCHETTO DI SFOGLIA è pronto per essere portato in tavola, il figurone è assicurato parola della vostra Vale!

Per tutte le ricette dall’antipasto al dolce del mio SPECIALE NATALE—-> QUI

RICETTE DI NATALE DALL'ANTIPASTO AL DOLCE

Per i 75 ANTIPASTI DELLE FESTE migliori che ci siano——-> QUI

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *