Torta salata di patate e sfoglia al contrario

Torta salata di patate e sfoglia al contrario, si esattamente, non che io mi sia sbagliata ma ho fatto al contrario, volevo provare ed eccola qui, patate fuori e sfoglia nel ripieno, una vera bontà,semplice e gustosa ed anche diversa, ottima da preparare in anticipo, per un aperitivo, buffet o da gustare come piatto unico, visto che è anche bella sostanziosa, gli ingredienti per realizzarla sono molto semplici, economici e la possiamo anche farcire come più ci suggeriscono gusto e fantasia,allora vi va di prepararla insieme a me? Seguitemi che vi racconto la ricetta della Torta salata di patate e sfoglia al contrario.

Seguimi anche su FACEBOOK

Torta salata di patate e sfoglia al contrario

Ingredienti

dosi per una teglia di 20 centimetri di diametro

1 rotolo di pasta sfoglia
500 grammi di patate
100 grammi di speck tagliato a listarelle
4 fette di provola dolce o affumicata( io affumicata)
sale
parmigiano

Torta salata di patate e sfoglia al contrario

Torta salata di patate e sfoglia al contrario

Procedimento

Per prima cosa pelare le patate, tagliarle a fette e farle sbollentare in acqua e sale per circa 10 minuti, non devono essere troppo cotte, le fette devono cercare di restare intere, una volta trascorsi i 10 minuti scolarle e lasciarle raffreddare bene.
Stendere su un tavolo il rotolo di pasta sfoglia ed appoggiare sulla sfoglia, lo stampo dove cuoceremo la torta, ritagliare due dischi, io come vedete dalla foto ho usato l’anello estensibile per torte, ma anche un normale stampo andrà benissimo.
Mettere i due dischi di sfoglia ottenuti su una teglia foderata di carta forno, bucherellarli con la forchetta e farli cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 12/15 minuti circa.
A questo punto siamo pronti per assemblare la torta; nella base dello stampo, mettere uno strato di patate, ricoprirle con speck e provola, mettere poi il disco di pasta sfoglia, coprire la sfoglia con speck e provola e poi di nuovo con uno strato di patate, la farcia e di nuovo la sfoglia ed infine di nuovo le patate, con speck, provola ed abbondante parmigiano.
Far dorare la Torta salata di patate e sfoglia al contrario in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, poi per i tempi regolarsi sempre con i propri forni, è sostanziosa e gustosa, a tavola sarà un successo parola della vostra Vale!

Torta salata di patate e sfoglia al contrario

Una risposta a “Torta salata di patate e sfoglia al contrario”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *