Torta marmorizzata al cocco

Torta marmorizzata al cocco , golosa che ve lo dico a fare, ovviamente non mi sono accontentata di mettere cocco e cacao all’interno della torta no no, ma ho dovuto glassarla con la nutella ed unire anche scagliette di cocco fresco, se desiderate avere una torta meno calorica potete semplicemente mettere dello zucchero a velo in superficie ma vi assicuro che servendo un dolce del genere farete un figurone! Inoltre è anche bello da vedere e credetemi il cocco fresco con la nutella è divino! Torta marmorizzata al cocco andiamo a vedere insieme come farla!

Seguimi su FACEBOOK

Torta marmorizzata al cocco

Ingredienti

3 uova

150 grammi di zucchero (a seconda dei vostri gusti anche 200 io non amo le torte troppo dolci)

1 bustina di lievito per dolci

250 grammi di farina 00

50 grammi di farina di cocco

40 grammi di cacao

50 grammi di olio di girasole oppure burro

100 ml di latte

Per la copertura

Nutella

scaglie di cocco fresco

Torta marmorizzata al cocco Torta marmorizzata al cocco

Torta marmorizzata al cocco 

Procedimento

In una terrina montare le uova con lo zucchero almeno 10 minuti, unire l’olio e continuare a mescolare abbassando la velocità, unire la farina di cocco e la farina 00 e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola,unire anche il latte sempre mescolando il tutto e la bustina di lievito.

Separare il composto a metà ed in una aggiungere il cacao , imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e versare prima il composto bianco e poi quello con il cacao, con una forchetta mescolarlo leggermente ed infornarlo in forno preriscaldato a 170 ° per circa 40 minuti, controllate comunque sempre perché dipende dal proprio forno il tempo di cottura.

Quando la torta sarà pronta lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo e nel frattempo preparare la copertura.

Prendere un pezzetto di cocco fresco e tagliarlo a scaglie sottili,metterlo in una padella e farlo tostare leggermente, mettere la torta in un vassoio e spalmare con la nutella ed unire le scaglie di cocco fresco,la Torta marmorizzata al cocco  è pronta per essere servita, non golosa di più!!!!!

ps: se non volete usare il cocco fresco potere sostituirlo con la farina di cocco, oppure il cocco essiccato che trovate al supermercato

3 Risposte a “Torta marmorizzata al cocco”

  1. Estremamente bella, superbamente golosa, thanks a lot 🙂

  2. Ciao Valeria! anche per questa ricetta ho una domanda 😛 ci tengo che i dolci vengano buoni come i tuoi.. il cacao in polvere da utilizzare è amaro?
    Ti ringrazio se mi risponderai 🙂

    1. io uso sempre quello amaro per un mio gusto personale, non amo i dolci troppo stucchevoli e le torte al cacao mi piacciono con un retrogusto amaro ma anche dolce va benissimo, scegli quello che ti piace di più! grazie mille Antonella 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *