TORTA DI PANETTONE CON NUTELLA E CAFFE

TORTA DI PANETTONE CON NUTELLA E CAFFE ricetta dolce di Natale, ed un modo diverso per gustare il panettone, morbida, cremosa e senza cottura, ideale per chi ama particolarmente il panettone, semplice da preparare e tanto ma tanto golosa, a Natale ci sono da una parte gli affezionati del pandoro e dall’altra quelli del panettone, io non faccio torto a nessuno e me li mangio tutti e due, anche se una piccola preferenza va al panettone, diversamente da tante persone, adoro i canditi e l’uvetta, mi piacciono  e mi piace il profumo che emanano quando tolgo il panettone dal sacchetto, e poi sono viziata lo so ma quanto mi piace inzuppato nello spumante! E’ un rito che faccio ogni anno la sera di Natale, la mamma ormai lo sa e subito mi dice,” apriti la bottiglia che vuoi” eh eh le mamme! Davvero preparate questa bontà durante le feste perchè davvero merita, seguitemi che vi racconto la TORTA DI PANETTONE CON NUTELLA E CAFFE.

Ingredienti

per uno stampo da 20 centimetri di diametro

una fetta di panettone tagliata rotonda
200 grammi di panna
150 grammi di ricotta o mascarpone
50 grammi di zucchero a velo
2 tazzine di caffè amaro
nutella quanto basta
caffè per bagnare leggermente la fetta di panettone

TORTA DI PANETTONE CON NUTELLA E CAFFE

TORTA DI PANETTONE CON NUTELLA E CAFFE

Procedimento

Tagliare la fetta di panettone dello spessore di circa 1 centimetro, prendere un anello per torte oppure una tortiera a cerchio apribile, e mettere nello stampo la fetta, bagnarla leggermente con del caffè e tenerla da parte.
In una ciotola ammorbidire il mascarpone o la ricotta con lo zucchero a velo, unire il caffè che deve essere tiepido e mescolare con una spatola, montare la panna che deve essere fredda di frigorifero ed incorporarla delicatamente alla crema al caffè.
Versare la crema di caffè, sul panettone, livellare e mettere il dolce in frigorifero per 1 ora circa.


Scaldare leggermente la nutella, potete farlo a bagnomaria oppure al microonde.
Togliere la torta al panettone dallo stampo e metterla su un piatto, far colare su dolce la nutella coprendo bene la superficie.
La TORTA DI PANETTONE CON NUTELLA E CAFFE è pronta, potete gustarla subito con la nutella morbida, oppure se preferite metterla in frigorifero e far rapprendere la nutella, in qualsiasi caso è golosissima, parola della vostra Vale!

Per le ricette dall’antipasto al dolce guarda il mio SPECIALE NATALE— QUI

RICETTE DI NATALE DALL'ANTIPASTO AL DOLCE

Per i DOLCI DI NATALE DA REGALARE guarda —-> QUI

DOLCI DI NATALE DA REGALARE ricette facili

Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *