TORTA DI ALBICOCCHE E CREMA PASTICCERA

TORTA DI ALBICOCCHE E CREMA PASTICCERA un dolce soffice soffice senza burro e senza olio, ideale a colazione e merenda, un dolce davvero goloso, ma anche leggero, un impasto semplice e poi in superficie il dolce è arricchito da uno strato di golosa crema, mi ero ripromessa di non accendere il forno con il caldo, ma queste torte soffici sono tra le mie preferite, non riesco a farne a meno, ben vengano le torte fresche ovviamente, che ci risolvono tante situazioni, ma i ciambelloni, le torte soffici e le crostate sono tra i miei preferiti, farla è molto semplice, servono pochi ingredienti, seguitemi che vediamo quali sono e preparate con me la TORTA DI ALBICOCCHE E CREMA PASTICCERA.

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Difficoltà facile
Dosi per 10 persone
Costo basso

Ingredienti

4 uova medie
200 grammi di zucchero
250 grammi di farina 00
1 bustina di lievito
150  grammi di crema pasticcera la mia ricetta Qui
4 albicocche mature
zucchero a velo
scaglie di mandorle

Torta di albicocche e crema pasticcera

TORTA DI ALBICOCCHE E CREMA PASTICCERA

Procedimento

Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare bene.
Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti e quando saranno soffici e spumose unire la farina a pioggia mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, unire anche la bustina di lievito e versare il composto in uno stampo a  cerniera del diametro di 24 centimetri imburrato ed infarinato.
Unire sul composto la crema pasticcera e con l’aiuto di un cucchiaio allargarla bene per mandarla anche ai bordi.
Infine tagliare a spicchi le albicocche e metterle sulla superficie della torta a raggiera, unire le mandorle a scaglie, e mettere il dolce in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando la torta sarà ben dorata toglierla dal forno e lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Servire la Torta di albicocche e crema pasticcera con una spolverata di zucchero a velo, il dolce si conserva in frigo per massimo 3 giorni, sofficissima ed un modo goloso per mangiare la frutta, parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Puoi sostituire le albicocche con la frutta che preferisci.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

COME AVERE TORTE ALTE E SOFFICI
SBRICIOLATA DELLA NONNA
GIRELLE CON CREMA AL LIMONE E ANANAS
DOLCE PRESTO FATTO

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina UFFICIALE su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette e novità

7 Risposte a “TORTA DI ALBICOCCHE E CREMA PASTICCERA”

    1. avevo scritto un commento per avere un chiarimento ma vedo che è stato rimosso……grazie comunque……=)

      1. Enrica il commento l’ho visto ora, ogni tanto vado in ferie anch’io e sono appena tornata, il fatto che il composto sia venuto liquido, può dipendere dalla grandezza delle uova, che come saprai possono essere ; piccole, medie e grandi, ed è probabile che se tu le abbia usate più grandi e quindi necessitano di più farina, se noti che il composto è liquido aggiungi tranquillamente della farina in più, è una torta soffice quindi l’impasto deve essere versato nella tortiera, e non steso come per una crostata, spero di aver risolto i tuoi dubbi, in caso contrario, sono qui se hai bisogno, grazie mille

        1. forse non mi sono spiegata bene…..non è venuto liquido… ma sbriciolato per poterlo usare ho dovuto mettere un poco di latte…..comunque è venuta bene ugualmente anche se non è bella come la tua…..=)

  1. Ho eseguito passo passo il procedimento ma il composto non è venuto abbastanza denso per poter essere versato ne abbastanza morbido per poter essere steso…..se gentilmente mi potesse dire dove posso aver sbagliato riproverei a farla, la ringrazio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *