Torta allo yogurt albicocche e mandorle

In estate non rinuncio mai ad una torta soffice e profumata alla frutta, anche se questo significa dover accendere il forno, e poi di frutta estiva con cui preparare dolci ne abbiamo davvero una vasta scelta, le albicocche rientrano sicuramente tra i miei frutti preferiti, anzi in estate sono le mie preferite, il loro profumo intenso che mi fa dire è arrivata l’estate, la Torta allo yogurt albicocche e mandorle , è una nuvola di pura bontà e sofficità, leggera e golosa, semplicissima da preparare, non contiene burro nell’impasto, e il suo sapore vi stupirà. seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la Torta allo yogurt albicocche e mandorle .

Seguimi anche su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Ingredienti 

per uno stampo da 26 centimetri di diametro

4 uova medie a temperatura ambiente
150 grammi di zucchero
125 grammi di yogurt (va bene sia bianco che di albicocche)
1 bustina di lievito per dolci
280 grammi di farina 00
50 ml di olio di semi ( arachidi o girasole)
4 albicocche mature
30 grammi di mandorle a scaglie

Torta allo yogurt

           TORTA ALLO YOGURT albicocche e mandorle

Procedimento

Con l’aiuto di una planetaria o delle fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, quando saranno gonfie e spumose ( ci vorranno almeno 10/15 minuti) incorporare delicatamente sia lo yogurt che l’olio, ed abbassare la velocità della planetaria.
Incorporare poca alla volta anche la farina e mescolare il composto con una spatola dal basso verso l’alto in modo molto delicato per non smontarlo, infine unire anche la bustina di lievito.
Versare il composto nella teglia possibilmente a cerchio apribile e precedentemente imburrata ed infarinata, livellare e disporre sulla superficie le albicocche (precedentemente tagliate a spicchi) a raggiera, cospargere con le mandorle e mettere il dolce in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la torta sarà ben dorata tirarla fuori e lasciarla raffreddare bene nel proprio stampo.
La Torta allo yogurt albicocche e mandorle è una vera golosità e possiamo anche mangiarne una fetta in più perchè è anche leggera, parola della vostra Vale!

Torta allo yogurt albicocche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *