TORTA AL PURè DI PATATE ricetta facile e veloce

La TORTA AL PURè DI PATATE è una ricetta facile e velocissima, e la amano grandi e piccini, le mie bambine l’hanno spazzolata!
Chi da bambino ( ed anche da grande ) non ha amato il purè! A casa per me era una festa quando la mamma lo portava in tavola, e lo è anche per le mie ragazze, così ho pensato di prepararci una gustosissima torta rustica golosa e sostanziosa, semplicissima ed ovviamente ve la consiglio come piatto unico, visto che è bella ricca.
Allora prendiamo i semplicissimi ingredienti che ci servono per prepararla, venite che vi racconto la ricetta per fare la TORTA AL PURè DI PATATE ricetta facile e veloce!

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisèe
500 grammi di patate
50 grammi di burro
50 grammi di parmigiano
150 ml di latte
sale
prosciutto cotto ( facoltativo)
formaggio a piacere ( tipo edam,emmental o fontina)

TORTA AL PURè DI PATATE ricetta facile e veloce

TORTA AL PURè DI PATATE ricetta facile e veloce

Procedimento

Per prima cosa bollire le patate, una volta cotte passarle con lo schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina.
Mettere sul fuoco un pentolino con il latte , unire le patate, un pizzico di sale e mescolare, quando avrete raggiunto una consistenza cremosa unire il  prosciutto fatto a pezzettini, il burro ed il parmigiano e lasciare che il purè si raffreddi.
Foderare con della carta forno una tortiera a cerchio apribile, del diametro di 22 centimetri.
Mettere sul fondo dello stampo la pasta sfoglia, bucherellare la base e versare metà del purè,
livellare, aggiungere al centro delle fette di formaggio a piacere, e ricoprire con il restante purè.
Mettere la torta in forno statico a 180° per 20 minuti circa, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
La TORTA AL PURè DI PATATE va gustata tiepida, in modo che il purè si rapprenda un po, quando la taglieremo, gustosissima e ricca parola della vostra Vale!

Piccolo consiglio; preparate un purè abbastanza denso, se è troppo liquido durante la cottura in forno potrebbe compromettere il risultato finale.

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina su FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *