Torta 7 vasetti salata

Da un po mi girava per la testa di preparare la Torta 7 vasetti salata, poi mettevo sempre davanti altre ricette da fare e questa finiva nel dimenticatoio, poi l’altra mattina, come sempre sveglia presto, sola e mentre tutti dormono decido di preparare qualcosa di buono, ed ecco il vasetto dello yogurt bianco che vaga per il frigo da giorni, spulcio un po qua e la per una ricetta valida e poi vedo che non devo andare troppo lontano perchè c’è lei, la mia migliore amica sorella Luisa del blog Allacciate il grembiule, ed ovviamente prendo spunto da lei, ho solo sostituito il prosciutto cotto con la pancetta, per il resto è simile, fatela perchè davvero ne vale la pena, è morbidissima! Io non ho usato nè sbattitori, nè planetarie, ho impastato tutto insieme in una terrina con un cucchiaio, quindi è anche poco impegnativa! Seguitemi in cucina dai che vi racconto la ricetta per preparare la Torta 7 vasetti salata!

La ricetta di Luisa QUI

Seguimi anche su FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette!

Ingredienti

per uno stampo del diametro di 18/20 centimetri

2 uova
1 vasetto di yogurt bianco magro
1 vasetti di olio di semi
3 vasetti di farina 00
1 vasetto di parmigiano
1 vasetto di latte
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
100 grammi di pancetta dolce a cubetti

Torta 7 vasetti salata

 

Torta 7 vasetti salata

Procedimento

Versare il vasetto di yogurt nella terrina, poi lavarlo e riutilizzarlo per misurare gli altri ingredienti, unire le uova, unire il sale, aggiungere i 3 vasetti di farina, il vasetto di parmigiano, il vasetto di olio, il vasetto di latte ed il lievito.
Mescolare bene con una frusta a mano oppure un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto sarà omogeneo e senza grumi.
Unire anche metà cubetto di pancetta, io li ho prima infarinati per non farli cadere sul fondo in cottura.
Versare il composto nella tortiera meglio se a cerniera , precedente imburrata e infarinata ed aggiungere in superficie gli altri cubetti di pancetta.
Mettere la torta in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando sarà dorata ed alla prova stecchino con uno stuzzicadenti risulterà cotta, tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare benissimo.
La Torta 7 vasetti salata è sofficissima, ideale per antipasti, aperitivi,buffet oppure anche da portare in tavola al posto del pane, vi stupirà, parola della vostra Vale!

 

3 Risposte a “Torta 7 vasetti salata”

  1. ecco ..questa ce l’ho!
    buona giornata e buona settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *