TIRAMISU FORESTA NERA

TIRAMISU FORESTA NERA dolce al cucchiaio facile e velocissimo da preparare, un dessert perfetto per un fine pasto e per una merenda, si prepara in pochissimi minuti ed è buonissimo! Se amate la mitica Torta Foresta Nera vi consiglio di provarlo! La crema non contiene uova crude, quindi possiamo gustarlo in tutta tranquillità, negli ultimi anno ho scelto di preparare quasi tutte le ricette del tiramisù senza le uova crude nella crema, ma mescolando insieme crema pasticcera e mascarpone, anche se in questa ricetta c’è la panna montata in realtà, proprio per riprendere uno degli ingredienti principali della torta, tornando alle uova, non è che io non ami il classico tiramisù, anzi è il mio preferito, ma semplicemente per una questione di sicurezza alimentare, a meno che non riesca a trovare uova freschissime, allora li è un’altra storia, e comunque vanno sempre pastorizzate mi raccomando, ma torniamo alla ricetta dolce che vi lascio in questo articolo che è davvero golosa, è una salvezza se avete ospiti e volete stupirli con un dolce strepitoso ma allo stesso tempo che non vi impegni troppo anche perché non si cuoce nulla, ah la mia amica altoatesina dice che nella ricetta originale della Torta Foresta Nera si utilizzano le amarene sciroppate, quindi non vi alterate eh? Anche perché in questo periodo le ciliegie fresche non saprei dove trovarle, vediamo insieme gli ingredienti per preparare il TIRAMISU FORESTA NERA!

METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI   SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

TIRAMISU FORESTA NERA dolce al cucchiaio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tiramisu foresta nera

  • 150 gSavoiardi
  • 200 gMascarpone
  • 250 gPanna fresca liquida
  • 100 gZucchero a velo
  • q.b.Amarene sciroppate
  • q.b.Cioccolato fondente
  • q.b.Sciroppo di amarene (per la bagna dei savoiardi)

Preparazione del tiramisu foresta nera

  1. Per prima cosa, filtrate lo sciroppo di amarene e diluitelo con una tazzina d’acqua, mescolate e tenetelo da parte per la bagna dei savoiardi, se volete saperne di più sulle bagne per torte leggi il mio articolo QUI.

  2. In una ciotola ammorbidite il mascarpone aiutandovi con una spatola, in un’altra ciotola, montate a neve ben ferma la panna con lo zucchero a velo, unite poco per volta la panna montata al mascarpone facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  3. Inzuppate i savoiardi nella bagna alle amarene e fate un primo strato su un piatto oppure un vassoio, distribuite sui savoiardi parte della crema di panna e mascarpone, aggiungete delle amarene tagliate a pezzetti e del cioccolato fondente tritato, ricoprite nuovamente con i savoiardi inzuppati e fate nuovamente uno strato di crema, amarene e cioccolato fondente tritato, in superficie abbondate con il cioccolato e le amarene lasciatele intere perché è più bello da vedere e da presentare.

  4. Mettete il TIRAMISU FORESTA NERA in frigorifero per 1 ora circa prima di gustarlo. Se non avete fretta potete lasciarlo anche più a lungo, più riposa e più è buono.

  5. TIRAMISU FORESTA NERA dolce al cucchiaio

    Ed eccolo pronto! Bellissimo, buonissimo e davvero facile! Il TIRAMISU FORESTA NERA vi stupirà! Parola della vostra Vale!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete sostituire i savoiardi con del pan di spagna al cacao.

    Se volete, potete usare solo la panna montata per farcire il tiramisu foresta nera.

  2. SE QUESTA RICETTA VI E’ PIACIUTA, POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

    TIRAMISU’ AL COCCO, DOLCI CON LA PANNA, CROSTATA RICOTTA E AMARENE, TORTA LAMPONI E CIOCCOLATO.

CONSERVAZIONE del tiramisu foresta nera

Il dolce si conserva in frigorifero massimo 3 giorni, in freezer per 15 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *