SPEZZATINO ALLA BIRRA E OLIVE

SPEZZATINO ALLA BIRRA E OLIVE, un secondo piatto facile, economico e buono, anzi buonissimo, adoro la carne cotta nella birra, da veramente un tocco in più e la rende tenerissima, questo spezzatino è risultato burroso e morbido, per non parlare del sapore, ovviamente dipende molto dal taglio di carne che sceglierete, io per questa ricetta ho preso un pezzo di muscolo di vitello, che resta sempre molto tenero anche avendo delle parti magre, gli ingredienti sono di quelli che abbiamo tranquillamente in casa, sono sincera una bottiglia di birra in casa mia non manca mai, non perchè mi ci attacco a “garganella” no no non pensate male  ma proprio perchè spesso preparo sia il pollo , lo spezzatino ed anche l’arrosto con la birra, seguitemi che vi racconto la ricetta dello SPEZZATINO ALLA BIRRA E OLIVE!

Ingredienti

per 4 persone

600 grammi di muscolo di vitello
500 ml di birra chiara
10 olive verdi
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
olio extra vergine di oliva
sale

SPEZZATINO ALLA BIRRA E OLIVE

SPEZZATINO ALLA BIRRA E OLIVE

Procedimento

Tagliare la cipolla a fette sottili, tagliare il sedano e la carota a dadini e mettere le verdure in una casseruola insieme all’olio extra vergine di oliva, fare rosolare il tutto ed unire anche le olive.
Tagliare a pezzetti la carne ed unirla al soffritto, salare e mescolare.
Versare la birra nella pentola fino a coprire lo spezzatino, aggiungere il rametto di rosmarino e abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e lasciare cuocere la carne per circa 1 ora e mezza, per i tempi dovete regolarvi sempre da tipo di carne e da quanto sono grandi i pezzi, il mio era molto tenero, trascorso questo tempo togliere il coperchio e fare asciugare la birra rimasta.
Lo SPEZZATINO ALLA BIRRA E OLIVE è pronto per essere gustato, insieme ad una fetta di pane è il massimo parola della vostra Vale!

Torna alla HOME per cercare altre ricette

Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK ————> QUI per non perdere nessuna delle mie ultime ricette

2 Risposte a “SPEZZATINO ALLA BIRRA E OLIVE”

  1. Le tue ricette sono sempre apprezzate da mia mogli e da me. Ho una curiosità. Si può cuocere anche il polipo con la birra per ammorbidirlo?

    1. Grazie a te e tua moglie per la fiducia, allora il polipo alla birra non l’ho mai fatto, devi comunque prima lessarlo e poi fare la preparazione che desideri, puoi provare a insaporire con un po di birra, ma onestamente la birra la vedo più per dar sapore alla carne che al pesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *