SCHIACCIATA DI RICOTTA CAFFE’ E CIOCCOLATO

SCHIACCIATA DI RICOTTA CAFFE’ E CIOCCOLATO , senza farina, latte, burro e lievito, ma solo ricotta fresca , è leggera e morbidissima, qualche settimana fa ve ne ho lasciata un’altra versione e visto che l’avete tanto gradita ho pensato di riproporvela al caffè e cioccolato, io ho usato quello al latte, ma se avete in casa quello fondente è meglio e se usate le gocce di cioccolato meglio ancora, io ne ero sprovvista, ma ormai avevo iniziato a preparare la ricetta e quindi ho utilizzato quello al latte, era buona lo stesso eh?
Si mescola tutto in una terrina con un cucchiaio di legno e via in forno per pochissimi minuti, allora tutti pronti? Venite con me che vi racconto la ricetta per preparare la SCHIACCIATA DI RICOTTA CAFFE’ E CIOCCOLATO!

Ingredienti

per una tortiera del diametro di 22 centimetri

2 uova intere a temperatura ambiente
500 grammi di ricotta vaccina ( io la preferisco, ma potete anche usare quella di pecora)
120 grammi di zucchero semolato
30 grammi di amido di mais o fecola di patate
2 tazzine di caffe amaro ristretto
50 grammi di cioccolato

SCHIACCIATA DI RICOTTA CAFFE' E CIOCCOLATO

SCHIACCIATA DI RICOTTA CAFFE’ E CIOCCOLATO

Procedimento

In una terrina mescolare le uova con lo zucchero, se volete potete usare lo sbattitore elettrico, unire alle uova la ricotta, e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso, setacciare la fecola o amido ed unirlo al composto di uova, versare a filo il caffè che dovrà essere tiepido e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.
Fare a pezzetti il cioccolato, unirlo al composto e mescolare.
Versare il composto in una tortiera precedentemente foderata con della carta forno, e cuocere il dolce in forno caldo, a 170° per circa 20 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando la schiacciata sarà cotta lasciarla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi metterla in frigorifero per un ora circa, va gustata fresca.
La SCHIACCIATA DI RICOTTA CAFFE’ E CIOCCOLATO è profumata e morbidissima e si realizza davvero con poco parola della vostra Vale!

Torna alla HOME

Metti LIKE sulla mia pagina di FACEBOOK-> QUI per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *