Sbriciolata fredda ciliegie e cioccolato

Un dolce golosissimo la Sbriciolata fredda ciliegie e cioccolato , ovviamente nemmeno a dirlo senza cottura, un dolce facile e golosissimo, ed anche questo preparato per i miei cari amici, Antonella, Leyla e Fabio, vi chiederete quanto li ho fatti mangiare? A sentir loro tanto, a me sembrava sempre poco invece, questo è un dolce di poche pretese , che si prepara con pochi ingredienti, anche la mia bimba Sara ha gradito, tanto che è da giorni che mi chiede di rifarla, si conserva in frigo per qualche giorno e se volete un goloso semifreddo potete anche metterla in freezer, allora vi ho convinti? Dai che vi racconto la ricetta per preparare questa golosissima Sbriciolata fredda ciliegie e cioccolato

Seguimi anche su FACEBOOK per non perdere le mie ricette

Ingredienti

Per la base
300 grammi di biscotti al cacao
120 grammi di burro
30 ml di latte

Per la crema
250 grammi di mascarpone
250 grammi di panna fresca o vegetale
30 grammi di cacao amaro
2 cucchiai di nutella
ciliegie quanto basta
10 biscotti per la copertura della sbriciolata
zucchero a velo

Sbriciolata fredda ciliegie e cioccolato

            Sbriciolata fredda ciliegie e cioccolato

Procedimento

Per prima cosa vi consiglio di snocciolare le ciliegie, visto che è la parte più antipatica della ricetta, in modo tale di avvantaggiarvi.
Tritare finemente i biscotti e metterli in una terrina, unire il burro sciolto ed il latte e mescolare.
Foderare una tortiera del diametro di 20 centimetri con la carta forno, versare tutto il composto di biscotti e compattarlo bene, alzando anche i bordi, mettere la base in frigorifero e passiamo alla preparazione della crema.
Montare la panna, io non ho aggiunto lo zucchero perchè ho usato la vegetale, ma se preferite la panna fresca aggiungere 50 grammi di zucchero a velo, unire alla panna ben montata ; il mascarpone, la nutella ed il cacao, mescolare energicamente ed unire anche le ciliegie fatte a pezzetti.
Versare la crema nella base di biscotti, e sbriciolare sulla crema gli altri biscotti fino a coprirla per bene, metterla in frigorifero, e farla riposare per almeno due ore prima di servirla.
Spolverizzare con dello zucchero a velo la Sbriciolata fredda ciliegie e cioccolato, sentirete che buona, è fresca e golosa, servitela come ho fatto io ai vostri amici e vi ringrazieranno parola della vostra Vale!
Sbriciolata fredda ciliegie e cioccolato

 

3 Risposte a “Sbriciolata fredda ciliegie e cioccolato”

  1. che torta,golosissima,fresca e buonissimaaaaaa,grazie,ne prenderei una bella fetta per ricaricarmi
    un pò un bacione e buona notte

  2. Ciao Vale, vorrei segnalarti che da un po’ di giorni sulla prima parte della descrizione del procedimento delle tue ricette compare un fastidiosa pubblicità di medicinali della Angelini, nascondendola quasi del tutto, senza la possibilità di disattivarla. Puoi fare qualcosa per riuscire a gustare le tue creazioni sin dalle prime righe? Naturalmente sempre complimenti!!!

    1. mmmmm di solito c’è la x per chiuderla, purtroppo non dipende da me, ma posso chiedere per capire cosa succede, grazie mille a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *