Rotolo di pane al forno con patate e salsiccia

Rotolo di pane al forno con patate e salsiccia, una ricetta furbissima! Basta avere del pane bianco in casa , qualche ingrediente sfizioso ed il gioco è fatto! Ideali per feste,buffet aperitivi ma anche per uno spuntino oppure una cenetta veloce, insomma possiamo servire questo rotolo in ogni occasione e farlo è facilissimo con il mio passo passo fotografico, dai seguitemi e facciamo insieme il Rotolo di pane al forno con patate e salsiccia.

Seguimi su FACEBOOK

Rotolo di pane al forno con patate e salsiccia

Ingredienti

3 fette di pane bianco senza crosta

1 salsiccia

3 patate di media grandezza

formaggio tipo emmental q.b.

2 cucchiai di philadelphia

1 uovo

farina q.b.

Rotolo di pane al forno con patate e salsicciaRotolo di pane al forno con patate e salsiccia

Rotolo di pane al forno con patate e salsiccia

Procedimento

Per prima cosa lessare le patate e quando saranno cotte passarle nello schiacciapatate, raccogliere la purea in una terrina e farla raffreddare.

Spellare la salsiccia e farla a pezzettini, metterla in una padella e farla rosolare bene.

Prendere le fette di pane ,metterle su un foglio di carta forno,sovrapporle e con il mattarello schiacciarle delicatamente, in modo che alle estremità si uniscano.

Spalmare le fette con la philadelphia o altro formaggio cremoso a piacere, questo servirà a fare da collante tra una fetta e l’altra, unire le patate, le salsicce ed grattata generosa di emmental, arrotolare il tutto aiutandovi con la carta forno.

Spennellare il rotolo con un uovo leggermente sbattuto, unire una spolverata di farina e spennellare di nuovo per mandare la farina lungo tutto il rotolo.

Metterlo in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti o comunque fino a doratura.

Servire il Rotolo di pancarrè al forno con patate e salsiccia tagliato a fette sia caldo che freddo, ottimo per qualsiasi occasione!

 

 

9 Risposte a “Rotolo di pane al forno con patate e salsiccia”

  1. Ciao, sono tanto felice di averti scoperta sei una miniera inesauribile di ottime ricette, grazie la proverò subito!!

  2. Ciao!
    Le fette di pane devono essere messe una sopra l’altra o solo le estremità devono sovrapporsi? Grazie 🙂

    1. puoi anche leggermente sovrapporle Flavia va bene lo stesso , fammi sapere e grazie a te!

  3. Complimenti!! L’ho fatto cambiando il ripieno( pancetta, sottilette, prosciutto e provola) , buonissimo. La prossima volta ne farò due, quello postato da te e quello che ho fatto io stasera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *