ROTOLO ARANCIA E CIOCCOLATO 

ROTOLO ARANCIA E CIOCCOLATO SIMIL FIESTA un dolce morbidissimo, goloso e profumatissimo, non so voi, ma io da bambina adoravo le mitiche merendine, ed ancora oggi le adoro, questo dolce somiglia tanto alle fiesta per il suo gusto, mi ricordo quando ero piccola, forse ero ancora alle elementari ed abitavamo in casetta piccolissima, tanto che la mamma mi apriva la sera il letto in cucina, ed io sapevo che c’era un cassetto stracolmo di fiesta, la notte mentre i miei genitori dormivano, io mi alzavo ed ogni tanto me ne mangiavo una di nascosto, tornavo a letto ed avevo sempre il pensiero di quel cassetto pieno di merendine, brutta idea far dormire una bimba golosa in cucina!
Ma torniamo al dolce che vi propongo oggi, un impasto morbidissimo con succo di arance, una crema golosa alle arance e una copertura di ganache al cioccolato che al taglio resta morbida, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare il ROTOLO ARANCIA E CIOCCOLATO SIMIL FIESTA

Ingredienti

Per la base alle arance

3 uova di media grandezza
150 grammi di zucchero semolato
il succo e la buccia grattata di 1 arancia
60 ml di olio di semi
50 ml di latte tiepido
250 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema all’arancia la ricetta--> QUI

Per la bagna

il succo di 1 arancia
50 ml di acqua

Per la ganache al cioccolato fondente

200 ml di panna
100 grammi di cioccolato fondente

ROTOLO FIESTA con arance e cioccolato morbidissimo

ROTOLO ARANCIA E CIOCCOLATO SIMIL FIESTA

Procedimento

Per la base; Montare le uova con lo zucchero e quando saranno spumose, unire olio e latte, continuare a mescolare ed aggiungere il succo di arancia e la buccia grattugiata, incorporare farina e lievito setacciati e versare il composto in uno stampo per plumcake.
Cuocere la base in forno statico a 170° per circa 30/35 minuti.

ROTOLO FIESTA con arance e cioccolato morbidissimo
Nel frattempo preparare la crema all’arancia e farla raffreddare.
Quando la base sarà fredda tagliarla a metà. bagnarla con un emulsione di acqua e arance , spalmarla con la crema e coprirla con l’altra base.


Per la ganache; versare la panna in un pentolino e scaldarla a fiamma bassa, non deve bollire, mettere il cioccolato a pezzetti in una ciotola e versare la panna calda, mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato.
Mettere il dolce su una gratella e versare la ganache fino a coprirlo.


Far riposare il rotolo in frigorifero per un oretta’ circa.
Il ROTOLO ARANCIA E CIOCCOLATO è pronto. morbido, profumato e golosissimo parola della vostra Vale!

I consigli di Vale; Io ho usato uno stampo per plumcake in silicone di quelli con la forma tonda e della lunghezza di 30 cm, se volete fare la torta classica va bene uno stampo del diametro di 24 centimetri

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *