Polpettone di patate salmone e provola

Polpettone di patate salmone e provola , che ve lo dico a fare quanto è buono ed appetitoso,ideale da preparare per un occasione importante come ad esempio la vigilia di Natale oppure il cenone di Capodanno, si scioglie in bocca ed è davvero un’ottima idea per portare in tavola qualcosa di diverso, venite con me a preparare il Polpettone di patate salmone e provola.

Vieni a trovarmi anche su FACEBOOK

Polpettone di patate salmone e provola

Ingredienti

400 grammi di patate

130 grammi di farina 00

1 uovo

3 cucchiai di pangrattato

80 grammi di salmone affumicato

30 grammi di porvola

sale

burro

col

Polpettone di patate salmone e provola

Polpettone di patate salmone e provola

Procedimento

Lessare le patate e quando saranno morbide scolarle e passarle nello schiacciapatate, raccogliere la pure in una terrina ed unire, il sale, l’uovo,la farina ed un cucchiaio di pangrattato, mescolare e lasciare riposare l’impasto per circa 1 oretta a temperatura ambiente.

Su un foglio di carta forno cospargere il restante pangrattato ed un po di farina, metterci sopra l’impasto di patate e con le mani infarinate  allargarlo bene, unire il salmone e la provola a pezzetti e con l’aiuto della carta forno arrotolarlo su se stesso.

Metterlo in una teglia e farlo cuocere per 25 minuti in forno statico a 180° con tutta la carta forno,(regolatevi sempre con i vostri forni per i tempi di cottura).

Quando vedrete che sarà dorato, toglierlo dal forno ma non toglietelo dalla carta forno caldo, dovete aspettare che sia freddo, consiglio almeno un paio d’ore.

Quando sarà ben freddo potrete tagliarlo a fette.

Servire il Polpettone di patate salmone e provola con del burro fuso spennellato sulla superficie, una vera squisitezza!

 

4 Risposte a “Polpettone di patate salmone e provola”

  1. L’ho provato: ottimo sapore e idea originale! Unica raccomandazione: riducete drasticamente la dose di farina consigliata perchè a me l’impasto con queste dosi è venuto molto gommoso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *