POLPETTE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA

Polpette di zucchine e mozzarella, una ricetta facilissima e molto gustosa, fatta di pochi ingredienti, un ‘alternativa alla carne, ed un secondo piatto diverso, in realtà queste deliziose polpettine le possiamo gustare anche come antipasto e aperitivo, sono semplicissime da preparare, vi porteranno via pochissimo tempo, io le ho fritte ma si possono cuocere anche al forno se vogliamo un piatto più leggero, ho aggiunto della mozzarella ma anche qui possiamo usare anche un altro tipo di formaggio secondo il nostro gusto, allora seguitemi in cucina e prendete tutto l’occorrente che vi racconto la ricetta per preparare le Polpette di zucchine e mozzarella.

Seguimi anche su FACEBOOK

Ingredienti

2 zucchine
1 panino all’olio o al latte ( va bene sia fresco che raffermo)
1 uovo
pangrattato quanto basta
sale
un bicchiere di latte
2 cucchiai di parmigiano
mozzarella quanto basta
farina
olio per friggere

Polpette di zucchine e mozzarella

POLPETTE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA

Procedimento

Lavare,asciugare e grattugiare finemente le zucchine, salarle e metterle in uno scolapasta per una decina di minuti, quando avranno perso la loro acqua, strizzarle, asciugarle bene e metterle in una terrina.
Mettere il pane fatto a pezzetti in una ciotola, aggiungere il latte, farlo ammorbidire, strizzarlo ed unirlo alle zucchine.
Unire al composto di pane e zucchine, il parmigiano, l’uovo, il sale e due cucchiai di pangrattato, impastare bene fino ad avere un composto omogeneo, se notate che è ancora molle aggiungete un altro cucchiaio di pangrattato.
Con le mani leggermente umide prendere una piccola quantità di impasto, appiattirlo, mettere al centro un cubetto di mozzarella, richiudere bene ed arrotondare , passare le polpette nella farina e friggerle nell’olio caldo, se volete farle al forno, mettere le polpette in una teglia rivestita con un foglio di carta forno, unire un filo d’olio e farle cuocere a 180° per circa 15 minuti rigirandole spesso.
Le Polpette di zucchine e mozzarella sono pronte per essere gustate, buonissime con un cuore filante piaceranno a tutti, parola della vostra Vale!

Precedente Rotolo con crema Raffaello Successivo Ciambella cacao e cocco glassata

17 commenti su “POLPETTE DI ZUCCHINE E MOZZARELLA

  1. elvira il said:

    Salve, vorrei sapere gli ingredienti per quante persone sono?

  2. ilaria il said:

    Ciao volevo sapere se le faccioal forno devo sempre ricoprirle con la farina?grazie ciao

  3. chiara il said:

    Ciao, si possono utilizzare le zucchine quelle con la pelle verde chiaro? Di solito contengono più semi e forse più acqua di quelle con la pelle verde scuro…

  4. Elisa il said:

    Ciao! Queste polpettine sembrano buonissime, peccato che io non possa usare l’uovo…come posso fare? Posso farne a meno oppure c’è qualcosa con cui lo posso sostituire?
    Grazie mille!

    • valeria il said:

      potresti aggiungere della ricotta per far legare il composto se ti piace, oppure una patata lessa schiacciata, grazie a te

  5. Giovanna il said:

    Devono essere molto buone guardarle fanno proprio venire acquolina in bocca,li devo proprio fare. Grazie

  6. Federica il said:

    Salve!
    Vorrei sapere se fosse possibile cuocerle in altro modo, ad esempio al forno.

    Grazie!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.