Pizza rustica di sfoglia zucchine e prosciutto crudo

Poco tempo per prepararla ed ancora meno per mangiarla, questo è il motto secondo me di questa  velocissima Pizza rustica di sfoglia zucchine e prosciutto crudo, quanto risolvono in cucina queste preparazioni! Versatili, facili, velici ed economiche, piacciono a tutti e le possiamo farcire come vogliamo, ottime con la bella stagione da portare in spiaggia, e per un pic nic, per cenette veloci, e come aperitivo, e poi mettiamoci anche che è ideale per chi va di fretta, dico sempre di tenere un rotolo di pasta sfoglia in frigo, perchè magari torniamo a casa tardi, e non possiamo stare troppo tempo ai fornelli ed un rustico, una torta salata o come in questo caso una pizza rustica si preparano in poco tempo e possiamo metterci dentro di tutto, allora vediamo insieme come fare il Pizza rustica di sfoglia zucchine e prosciutto crudo!

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Pizza rustica di sfoglia zucchine e prosciutto crudo

Ingredienti

un rotoli di pasta sfoglia rettangolare
2 zucchine
4 fette di prosciutto crudo dolce
formaggio a piacere (emmental, fontina, ecc)
semi di sesamo ( facoltativi)

Pizza rustica di sfoglia zucchine e prosciutto crudo

Procedimento

Allargare il rotolo di sfoglia direttamente nella teglia foderata di carta forno, bucherellare la base, grattugiare le zucchine e metterle su metà sfoglia, unire il prosciutto crudo ed il formaggio, sovrapporre l’altra metà della sfoglia rimasta libera e sigillare bene i bordi.
Spennellare la superficie con poco latte diluito ad un tuorlo e cospargere se volete la superficie con i semini di sesamo, mettere la sfoglia in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.
La Pizza rustica di sfoglia zucchine e prosciutto crudo è pronta per essere gustata, facilissima veloce e saporita parola della vostra Vale!

Altre ricette con la pasta sfoglia che ti potrebbero interessare

INVOLTINI DI SFOGLIA CON MELANZANE E FORMAGGIO

SANDWICH DI SFOGLIA

RUSTICO DI SFOGLIA CON ZUCCHINE PANCETTA E PHILADELPHIA

Vedi anche la VIDEO RICETTA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *