Pizza parigina con base alle patate ricetta facile

Pizza parigina con base alle patate ricetta facile, qualche giorno fa pensavo a qualcosa di sfizioso ma anche di diverso da preparare, la solita torta si sfoglia, è molto buona ma volevo cambiare, erano giorni che avevo in testa la famosa parigina, nel mio blog ho la ricetta classica, con la base lievitata, ma io volevo qualcosa di gustoso e veloce allo stesso tempo, e poi ieri si è accesa la lampadina, una base alle patate, un ripieno goloso e la copertura di sfoglia, non solo appetitosa ma anche facile, non potete capire che cos’è, non è buona, di più, preparatela per un occasione, una cenetta, aperitivo, buffet, è da provare, seguitemi che vi racconto la ricetta della Pizza parigina con base alle patate ricetta facile.

Seguimi anche su FACEBOOK

Pizza parigina con base alle patate ricetta facile

Ingredienti

Dosi per uno stampo da 24 centimetri di diametro

per la base di patate

500 grammi di patate
1 uovo
sale
50 grammi di parmigiano
150 grammi di farina 00 ( molto dipende anche dal tipo di patate)

Per il ripieno
prosciutto cotto quanto basta
formaggio a piacere quanto basta

Per la copertura

1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo per spennellare

Pizza parigina con base alle patate ricetta facilePizza parigina con base alle patate ricetta facile

Pizza parigina con base alle patate ricetta facile

Procedimento

In una pentola capiente lessare le patate, quando saranno  morbide passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina.
Lasciarle raffreddare a temperatura ambiente e poi aggiungere un uovo, il parmigiano , il sale e la farina, impastare bene fino ad ottenere un panetto.
Foderare uno stampo a cerniera con della carta forno, mettere nello stampo l’impasto alle patate, schiacciarlo bene con le mani per farlo aderire sia al fondo dello stampo che ai bordi, unire il cotto ed il formaggio e ricoprire con il rotolo di pasta sfoglia.
Unire bene i bordi e spennellare la superficie con il tuorlo.
Mettere la pizza in forno statico a 170° per circa 25/30 minuti, fate sempre riferimento al vostro forno, perchè sono diversi per tempi e temperature.
Quando la parigina sarà dorata tirarla fuori e lasciarla raffreddare bene, se notate che la base è molliccia non preoccupatevi, quando sarà fredda diventerà ben soda e compatta.
La Pizza parigina con base alle patate è pronta per essere gustata, buona è dire poco, parola della vostra Vale!

4 Risposte a “Pizza parigina con base alle patate ricetta facile”

  1. Io l’ho fatta!!! È molto molto buona e riempie! Come formaggio ho usato l’Emmental. Complimenti per la ricetta!!!! E poi con le patate avanzate ho realizzato dei croissant al parmigiano, quelli che tu fai ripieni ai funghi….de li zio si!!!! Vale sei una certezza!!!!!!!! ;)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *