Pizza di zucchine e patate con speck e formaggio

 

Pizza di zucchine e patate con speck e formaggio, cotta in padella, facile e velocissima , ideale per chi non vuole stare troppo tempo davanti ai fornelli, una ricetta anche molto economica, diciamo che è un po la sorellina della mia pizza di patate in padella fatta lo scorso anno e che a voi tutti è piaciuta tantissimo, questa nell’impasto ha anche le zucchine ed un ripieno gustoso e saporitissimo, ovviamente poi per il ripieno potete dare libero sfogo al gusto personale ed alla vostra fantasia, ma vi dico che patate e speck si sa è un abbinamento davvero saporito, allora dai che oggi ci mangiamo una bella pizza, seguitemi che vi racconto la ricetta per fare la Pizza di zucchine e patate con speck e formaggio.

Seguimi anche su FACEBOOK

Pizza di zucchine e patate con speck e formaggio

Ingredienti

per una padella del diametro di 24 centimetri

Per la base di patate e zucchine

500 grammi di patate (pesate crude)
2 zucchine
1 uovo
mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale
30 grammi di parmigiano grattugiato
120 grammi di farina 00 ( la dose può variare dal tipo di patate)

Per il ripieno

speck quanto basta
formaggio tipo edam, emmental o provola quanto basta

Pizza di zucchine e patate con speck e formaggio

Pizza di zucchine e patate con speck e formaggio

Procedimento

Lessare le patate in una pentola piena d’acqua, quando saranno morbide passarle nello schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, unire alle patate, le zucchine grattugiate, l’uovo,la farina, il parmigiano ed il lievito, impastare bene fino ad ottenere un composto compatto e malleabile, non deve essere appiccicoso,ma lavorabile.
Oliare una padella antiaderente e con le mani leggermente infarinare mettere metà impasto, allargarlo e mettere sull’impasto il ripieno di speck e formaggio, mettere sul ripieno il restante impasto allargandolo sempre con l’aiuto delle mani infarinate e sigillare bene i bordi.
Far cuocere la pizza a fiamma bassa e rigirarla con l’aiuto di un piatto o di un coperchio.
La Pizza di zucchine e patate con speck e formaggio è pronta per essere gustata, buonissima sia appena fatta ma anche tiepida, preparatela per un aperitivo oppure una cenetta sfiziosa, farete un figurone parola della vostra Vale!

Pizza di zucchine e patate con speck e formaggio

5 Risposte a “Pizza di zucchine e patate con speck e formaggio”

    1. dipende da come regoli la fiamma, e da quanto la fai alta, per questo non ho messo la cottura, la mia ha dovuto cuocere 10/12 minuti circa

  1. L’ho appena mangiata, una vera bontà, complimenti e grazie x le idee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *