Pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella ricetta veloce

Pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella, in realtà è una pizza solo per l’aspetto, la base è fatta con tante zucchine grattate, e poi farcita, io ho usato una farcitura classica come pomodoro e mozzarella, ma la possiamo preparare anche come prosciutto e formaggio, oppure altri affettati, è facilissima da fare e può risolvere brillantemente un pranzo ed una cena dell’ultimo momento, se poi abbiamo ospiti e vogliamo far gustare loro un pasto diverso e più leggero , è davvero da fare la consiglio vivamente, e poi sono anche carine da servire per un buffet, preparatene tante diverse ed il loro successo ed anche il vostro sarà assicurato, seguitemi e vediamo cosa serve per la Pizza di zucchine  con pomodoro e mozzarella

Seguimi anche su FACEBOOK

Ingredienti

Per una pizza da 20 centimetri di diametro

300 grammi di zucchine
1 uovo
sale
100 grammi di farina 00
120 grammi di passata di pomodoro
80 grammi di mozzarella
origano
olio extravergine di oliva

Pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella ricetta veloce Pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella ricetta veloce

Pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella ricetta veloce

Procedimento

Lavare bene ed asciugare le zucchine, grattugiale e metterle in uno scolapasta con del sale e lasciarle per una mezz’oretta.
Strizzarle bene con un panno oppure con le mani dall’acqua in eccesso e metterle in una terrina, unire il sale, l’uovo e la farina, e con le mani mescolare per rendere il composto omogeneo, a questo punto potete decidere se cuocere la base in forno oppure in padella, io ho messo dell’olio in una padella e l’ho fatta cuocere sul fornello,  se volete usare il forno metterla a 200° per 20 minuti circa, in una teglia rivestita di carta forno.
Una volta che la base sarà dorata e croccante, possiamo passare al condimento, unire la passata di pomodoro, un pizzico di sale, la mozzarella a pezzetti , origano e metterla in forno per altri 12/15 minuti circa, regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
La Pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella è pronta per essere servita, lasciatela raffreddare leggermente perchè appena calda tenderà a rompersi un po vista la poca farina che contiene, ma tiepida potrete tagliarla a fette tranquillamente parola della vostra Vale!

Precedente SEMIFREDDO CON ANANAS E CREMA PASTICCERA Successivo Involtini di melanzane grigliate con carne e mozzarella

34 commenti su “Pizza di zucchine con pomodoro e mozzarella ricetta veloce

  1. marisa il said:

    cara Valeria ti volevo chiedere se dopo aver messo il pomodoro e mozzarella l’ hai messa in forno o lasciata sul fornello con il coperchio .Provo domani a farla visto che preferisco non accendere il forno con questo caldo.Grazie delle belle ricette che ci regali un abbraccio Marisa Ala TN

  2. Solo le foto fanno venire la voglia di mangiarla. Questa ricetta è sorprendente e molto originale. Voglio provarla al più presto. Grazie per averla condivisa.

  3. daniela il said:

    sembra buona, proverò 🙂 solo un’osservazione.. nelle foto si vede che le zucchine vengono grattugiate, ma nella spiegazione non c’è scritto… cmq…. bella idea

  4. SERENA il said:

    Ciao Vale! Innanzitutto complimenti x le tue fantastiche ricette! Ieri ho fatto questa “pizza” però ho apportato una piccola modifica…l’ho fatta a mò di torta salata su una base di pasta brisè. Ottima!! Grazie!! Sere

  5. oriana il said:

    l’ho provata ieri sera, davvero un successo non avevo passata di pomodoro ed ho pensato di condirla con stracchino, pomodorini origano e prosciutto!!! da rifare assolutamente!!

  6. daniela il said:

    ho provato a farla, ma in forno, non so dove ho sbagliato ma una volta pronta ……..l’ho buttata
    forse l’impasto deve risultare molto morbido? puoi darmi consiglio?

    • valeria il said:

      no devi aspettare, ho scritto che inizialmente è morbida ma quando si raffredda viene una consistenza più compatta

  7. Ludovica il said:

    OTTIMA IDEAA!!!! vorrei sapere se l’uovo è indispensabile…:)

    • valeria il said:

      serve per legare il composto, puoi provare anche senza, magari aggiungendo poca farina in più e del parmigiano

  8. Sabrina il said:

    Ciao Valeria, sto provando a farla per questa sera…(sorpresa al maritino!!)
    Una domanda…dopo aver lasciato mezz’ora le zucchine con il sale devo sciacquarle con acqua e poi strizzare per togliere il sale?

    Grazie mille, poi ti farò sapere com’è venuta =)

  9. elena il said:

    Ciao, ma secondo te al posto dell’uovo potrei mettere della ricotta? Dici che lega?

  10. elena il said:

    Ciao, volevo prepararla domani mattina, per domani sera.. dici che riscaldata in forno alla sera vada bene o è meglio mangiarla subito?

  11. stefania il said:

    ottima!!!Fatta stasera in padella e poi ripassata nel fornetto mi è piaciuta molto ed è poco calorica visto che sto sempre a dieta. Complimenti!!!

  12. Deborah il said:

    Fatta oggi per pranzo semplice veloce e gustosa…cotta nel forno!!!grazie

  13. benedetta il said:

    ciao valeria, che spettacolo di ricetta! Se ho capito hai realizzato la prima cottura in padella, vero? Più o meno quanto deve stare sul fornello? La seconda cottura invece in forno, vero? Si potrebbe fare anche questa in padella, sul fornello? Se sì, per quanto tempo più o meno? Grazieee ciao benedetta

    • valeria il said:

      Ciao Benedetta se vuoi farla in padella anche con il condimento, ti consiglio allora di usare un sugo di pomodoro semplice già cotto, perchè in padella poi la passare resta sempre un po cruda e da quel saporaccio di aspro, cuoci la base di zucchine in padella, poi metti il condimento, se il sugo è già cotto devi solo aspettare che si sciolga la mozzarella, quindi circa 7/8 minuti, grazie mille

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.