PASTA FROLLA PERFETTA ALLA CANNELLA

PASTA FROLLA PERFETTA ALLA CANNELLA, non poteva mancare la ricetta della pasta frolla alla cannella nel mio blog, anche perché voi dovete sapere che io adoro questa spezia, e se esco o vado da qualche parte e devo prendere un dolce, se vedo che c’è alla cannella non c’è storia, la pasta frolla perfetta alla cannella è ottima per preparare biscotti e crostate profumatissimi, per il periodo di Natale poi è davvero speciale, la sua particolarità è che in cottura non si sforma, i biscotti tengono benissimo la loro forma anche dopo cotti, quindi se deciderete di dare ai vostri biscotti le classiche forme Natalizie resteranno bellissime anche dopo essere state cotte in forno, e potrete decorare i biscotti come preferite! In questa pasta frolla perfetta alla cannella, vi avviso subito c’è solo 1 uovo, non iniziate a dire che 1 uovo è poco, la farina è troppa ecc., la ricetta è così, è burrosa e lavorandola il burro si scioglie si amalgama agli altri ingredienti ed un uovo basta, ah ed il burro non si può sostituire! Detto questo, vediamo insieme la ricetta della PASTA FROLLA PERFETTA ALLA CANNELLA!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di riposo 30 minuti
Difficoltà bassa
Dosi per 450 grammi di pasta frolla perfetta alla cannella
Costo basso

Ingredienti per la PASTA FROLLA PERFETTA ALLA CANNELLA

1 uovo
150 grammi di burro freddo di frigorifero
350 grammi di farina
10 grammi di cannella in polvere
150 grammi di zucchero semolato

PASTA FROLLA PERFETTA ALLA CANNELLA per biscotti e crostate

PASTA FROLLA PERFETTA ALLA CANNELLA 

Procedimento

In una terrina mettere il burro tagliato a pezzetti molto piccoli, unire lo zucchero e la cannella in polvere e con un cucchiaio di legno ammorbidire il burro fino a farlo diventare cremoso.
Aggiungere alla crema di burro e cannella, l‘uovo e mescolare ancora per rendere il composto omogeneo. Ovviamente potete aiutarvi anche con le fruste elettriche.
Incorporare poco per volta la farina ed iniziare ad impastare il tutto, fino ad ottenere una palla liscia e compatta, avvolgere il panetto di pasta frolla perfetta alla cannella in un foglio di pellicola trasparente, e metterlo in frigorifero per 30 minuti prima di iniziare a fare le vostre creazioni.

La PASTA FROLLA PERFETTA ALLA CANNELLA è pronta per essere usata, date sfogo alla fantasia ed al gusto, e sentirete che profumo di Natale ci sarà nell’aria, parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete aumentare o diminuire la dose di zucchero secondo il vostro gusto personale, potete aggiungere alla pasta frolla perfetta alla cannella anche lo zenzero per averla più speziata.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME;
CROSTATA MASCARPONE E NUTELLACROSTATA CUOR DI MELA E CREMA
TARTELLETTE PAN DI STELLEROTOLO COOKIE CON NUTELLA

CONSERVAZIONE; La PASTA FROLLA PERFETTA ALLA CANNELLA, si conserva in frigorifero per 2 giorni avvolta da pellicola trasparente, potete anche congelarla e toglierla dal freezer due ore prima di usarla.

Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Precedente MALTAGLIATI CON CREMA DI CECI E GAMBERI Successivo INSALATA DI ARANCE E FINOCCHI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.