MOZZARELLA IN CARROZZA AL FORNO

Mozzarella in carrozza al forno con prosciutto e zucchine grigliate, una ricetta semplice, veloce, perfetta come salva cena o per un antipasto e aperitivo sfizioso, servono pochi ingredienti per realizzarla e piacerà a tutti! Potete variare il ripieno come preferite, al posto delle zucchine sono ottime anche le melanzane, al posto del prosciutto cotto potete utilizzare anche lo speck, una ricetta economica e con pochi semplici passaggi, e non si frigge nulla, quindi possiamo mangiarci una bella porzione senza sentirci in colpa! Poi ovviamente la mozzarella in carrozza classica non si batte, ricordo che la mia mamma quando ero piccola me la preparava con il pane casereccio ed era una vera squisitezza! Io con le mie figlie non posso farlo, loro preferiscono il pancarrè, ma è comunque buonissima! Vediamo insieme come prepararla! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI

Mozzarella in carrozza al forno con prosciutto e zucchine grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Mozzarella in carrozza al forno

  • 8 fettePancarré
  • 1Zucchine
  • 100 gProsciutto cotto
  • 150 gMozzarella
  • 1Uova
  • 100 gLatte
  • q.b.Pangrattato
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale (per grigliare le zucchine)

Preparazione Mozzarella in carrozza al forno

  1. Mozzarella in carrozza al forno con prosciutto e zucchine grigliate

    Per prima cosa lavate, affettate e grigliate le zucchine in una padella con un pizzico di sale, se volete potete anche cuocerle in forno a 180° per circa 20 minuti.

    In una ciotola sbattete l’uovo insieme al latte.

    Prendete le fette di pancarrè e mettete su ognuna le zucchine grigliate, una fetta di mozzarella ed una fetta ( anche due) di prosciutto cotto.

  2. Mozzarella in carrozza al forno con prosciutto e zucchine grigliate

    Ricoprite il ripieno con l’altra fetta di pane e passatele prima nell’ uovo sbattuto con il latte e poi nel pangrattato sigillando benissimo i bordi.

    Mettete la Mozzarella in carrozza al forno su una teglia coperta da un foglio di carta forno, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e fatele dorare in forno statico a 200° per 15 minuti circa rigirandole di tanto in tanto

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Al posto del pancarré potete usare il pane casereccio.

    Potete variare il ripieno a seconda del gusto personale.

    Ovviamente potete friggere!

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche STRACCHINO IN CARROZZA AL FORNO oppure POLPETTE DI MELANZANE E MOZZARELLA o FOCACCINE VERDURE E MOZZARELLA.

CONSERVAZIONE

La Mozzarella in carrozza al forno con prosciutto e zucchine grigliate si conserva fino al giorno dopo, basterà scaldarla per averla come appena fatta. Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

13 Risposte a “MOZZARELLA IN CARROZZA AL FORNO”

  1. Ogni tanto la mozzarella in carrozza mi entra in testa, per motivi a me ignoti mi prende questa voglia sfrenata e se non la faccio guai! Non so cosa fare di me stessa finché non la mangio, una fissazione! Questa tua versione sembra davvero gustosa, io in genere metto la mitica alicetta e via, nonostante ami molto le zucchine, soprattutto quelle grigliate non ho mai provato… che dire mi hai rimesso in testa la mozzarella in carrozza! Brava bellissima rivisitazione!

  2. Ciao domani compro il pane e provo!Sai io abito in campagna e ho l’orto!Tutti giorni ne raccolgo molte!le cucino in tutti i modi!Oggi ho fatto pasta con salsiccia e zucchine poi zucchine fritte! Domani faccio questa e la frittata! Ciao dalla Romagna!

    1. ciao, meravigliosa la Romagna, ci sono stata in vacanza due anni fa, beata te che hai tutte queste zucchine io le adoro, grazie mille!

  3. Ottimi, provati ieri sera ma con prosciutto credo, il cotto non c’era in casa.
    veramente squisiti. ogni giorno proponi delle ricette fenomenali.
    Grazie di cuore e complimenti per tutto
    Chiara

  4. Buonissime.fatte al forno poi è una delle scelte eccezionale! !!!!! ! complimenti

  5. Mamma che fame!
    Deve essere buonissima, mi sa che nonostante il caldo questa sera accendo il forno.
    Grazie della ricetta
    Ciao
    Norma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *