Minestra di patate

La Minestra di patate è un classico primo piatto dal profumo unico e dal sapore che sa di casa e di buono, semplice da preparare piace molto a grandi e piccini, un vero e proprio comfort food, una coccola nelle fredde giornate invernali ed ancora meglio se gustata la sera per scaldarci, un piatto povero e semplicissimo, fatto di ingredienti che tutti noi abbiamo in cucina, le patate rendono questo delizioso primo piatto cremoso perchè in cottura rilasciano l’amido, in inverno non c’è niente di meglio che gustare una profumata minestra, è buona calda ma anche riscaldata il giorno dopo, seguitemi allora che vi racconto la ricetta per realizzare la Minestra di patate.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

per 4  persone

300 grammi di patate
1 cipolla
250 grammi di pasta corta ( io ditalini rigati)
olio extra vergine di oliva
sale
rosmarino
2 cucchiai di passata di pomodoro
parmigiano
1 litro di acqua o se preferite brodo vegetale preparato in precedenza

MINESTRA DI PATATE ricetta primo piatto facile e veloce

Minestra di patate

Procedimento

Pelare e fare a pezzettini piccoli le patate, in una pentola dai bordi alti mettere la cipolla insieme all’olio e farla dorare, unire la passata di pomodoro un pizzico di sale e mescolare, unire anche le patate e girare continuamente, a questo punto unire 1 litro d’acqua aggiustare di sale e far cuocere le patate per circa 20 minuti, se volete potete sostituire l’acqua con un litro di brodo vegetale.
Aggiungere alle patate anche la pasta ed un rametto di rosmarino e portarla a cottura desiderata,mescolando spesso.
Mettere la minestra in ciotole o piatti, meglio se di coccio.
Gustare la Minestra di patate con dei ciuffetti di rosmarino e se vi piace una spolverata di parmigiano e pepe, un piatto caldo, gustoso che mette tutti di comune accordo parola della vostra Vale!

MINESTRA DI PATATE ricetta primo piatto facile e veloce

2 Risposte a “Minestra di patate”

  1. Ottima zuppa o minestra,a seconda se si frulla o meno, ottima salvacena. Spazzolata via tutta con i complimenti dei miei bimbi!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *