Insalata di riso gialla con tonno e rucola

Il riso freddo è per eccellenza il piatto principe dell’estate, ma l’avete mai provato fatto così? In realtà la ricetta dell’ Insalata di riso gialla con tonno e rucola è della mia mamma, la prepara sempre per le festicciole ed i compleanni, ne ha fatta una cofana per il compleanno di tutti e due i miei fratelli e poi l’ha preparata anche per il mio compleanno, devo dire che va sempre alla grande, anche perchè è un primo piatto fresco, goloso e veloce da preparare e possiamo aggiungere anche della maionese per renderla ancora più golosa, il colore giallo così bello vivace è dato dallo zafferano, allora vi piace la mia proposta? Dai che vi racconto come fare l’Insalata di riso gialla con tonno e rucola.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Insalata di riso gialla con tonno e rucola

Ingredienti

per 4 persone

300 grammi di riso per insalte ( io in genere uso il parboiled)
200 grammi di tonno sott’olio
150 grammi di rucola
sale
olio extra vergine di oliva

Insalata di riso gialla con tonno e rucola

Procedimento

Mettere il riso in una pentola capiente con abbondante acqua salata, quando inizierà a bollire aggiungere la bustina di zafferano, mescolare e portare il riso a cottura desiderata.

Scolarlo e metterlo in un insalatiera abbastanza capiente, unire il tonno, mescolare e metterlo in frigorifero.
Lasciarlo riposare un oretta e poi toglierlo da frigorifero ed aggiungere la rucola lavata e asciugata, mescolare nuovamente ed unire l’olio extra vergine di oliva e rimettere l’insalata di riso in frigorifero per almeno un paio d’ore.
Servire l’Insalata di riso gialla con tonno e rucola ben fredda e magari se vi piace con l’aggiunta di maionese, un piatto dell’estate freschissimo, buono,goloso, ottimo per delle cenette all’aperto, feste e buffet, oppure semplicemente da gustare in famiglia e vedrete che tutti lo gradiranno parola della vostra Vale!

2 Risposte a “Insalata di riso gialla con tonno e rucola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *