Gnocchi al gorgonzola e noci

Gli Gnocchi al gorgonzola e noci sono un primo piatto golosissimo e cremoso, con solo 4 ingredienti (5 se contiamo il sale) e velocissimi da preparare, un primo succulento e sostanzioso per gli amanti del gorgonzola come me sono ideali, amo infinitamente questo formaggio, anzi vi dirò che è il mio preferito insieme al taleggio, lo trovo versatile anche per tantissime ricette, e amo infinitamente anche gli gnocchi , quindi mettere insieme questi due ingredienti per me è il massimo, la ricetta è davvero , ma davvero velocissima, può risolvere un pranzo, oppure degli ospiti dell’ultimo minuto, ovviamente io vi consiglio magari di mangiare solo questi, perchè oltre ad essere sostanziosi son anche belli calorici lo ammetto, ma son troppo buoni, ed ogni tanto concediamoci un peccato di gola! Seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare un bel piatto di Gnocchi al gorgonzola e noci!

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ultime ricette

Ingredienti

per 4 persone

500 grammi di gnocchi di patate
200 grammi di gorgonzola dolce
100 grammi di noci pesate già sgusciate
parmigiano quanto basta
sale

Gnocchi al gorgonzola e noci

Gnocchi al gorgonzola e noci

Procedimento

Mettere sul gas la pentola con l’acqua salata per cuocere gli gnocchi.
In una padella antiaderente far tostare leggermente le noci, aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzetti, unire poca acqua calda (quella che stiamo facendo bollire per gli gnocchi, ma mi raccomando prelevatela prima di aver buttato giù gli gnocchi) e sciogliere il formaggio facendolo diventare cremoso.
Cuocere gli gnocchi ed appena verranno in superficie con un mestolo bucato o uno scolapasta prenderli e metterli nella padella dove in precedenza abbiamo preparato il condimento.
Spolverizzare gli Gnocchi al gorgonzola e noci con una manciata di parmigiano completare con altre noci e servire subito, i vostri ospiti vi saranno infinitamente grati e chiederanno il bis, parola della vostra Vale! 😉

2 Risposte a “Gnocchi al gorgonzola e noci”

  1. Come mai l’acqua aggiunta alla gorgonzola deve essere prelevata prima di buttare gli gnocchi? Un po’ di amido rilasciato dagli gnocchi non renderebbe più cremosa e “aderente” la crema?

    1. Ciao Marco, l’acqua degli gnocchi è un po’ “viscida” diciamo così, ed ho preferito mettere solo un po’ di acqua calda, comunque il gorgonzola è molto cremoso e la crema resta ben densa senza problemi.
      Ciao, un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *