FRITTELLE DI MELE

Frittelle di mele un dolcetto goloso e facilissimo tipico della cucina dell’Alto Adige, la ricette è molto semplice, si tratta di mele tagliate a fette, profumate alla cannella, ricoperte da una cremosa pastella fatta di uovo, latte, farina e rigorosamente fritte! Le frittelle con le mele da noi a Roma si preparano tutto l’anno ma sono una tradizione della sera della Vigilia di Natale, solitamente quando si fanno le frittelle di broccoli e di baccalà la mia mamma le prepara, anzi vi dirò che sia io che mia figlia aspettiamo con ansia proprio quelle con le mele perché sono le nostre preferite.
La ricetta è facile e gusterete delle mele fritte in pastella dorate, morbide e succose.
Quella che vi lascio è la ricetta originale trentina e si possono chiamare anche frittelle di mele della Nonna.
La pastella per le frittelle si prepara in 1 minuto e non servono sbattitori, vi basterà una forchetta per impastarla, Io ho realizzato delle ciambelle di mele, le ho tagliate a fette e private del torsolo ma potete tagliare le mele in 2 parti oppure a pezzetti , tuffarle nella pastella e fare delle frittelle di mele in pezzi.
Se proprio non volete friggere potete preparare le FRITTELLE DI MELE AL FORNO altrettanto buone ma sicuramente più leggere. Le frittelle di mele veloci sono una merenda golosa e perfetta quando fuori piove e fa freddo, immaginatevi con la copertina, sul divano, davanti ad un film ed a gustare queste golose e dolci frittelle con mele e cannella.
Vediamo come fare le frittelle di mele!

FRITTELLE DI MELE frittelle di mele della nonna facili
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI FRITTELLE DI MELE

  • 1mela
  • 1uovo
  • 100 gfarina 00
  • 120 mllatte
  • 4 glievito in polvere per dolci
  • cannella in polvere
  • zucchero a velo
  • olio di arachide (per friggere)

Preparazione

  1. FRITTELLE DI MELE della nonna facili e veloci

    COME PREPARARE LE FRITTELLE DI MELE

    Per preparare le frittelle iniziate a realizzare la pastella: in una ciotola sbattete l’uovo con il latte.

    Setacciate farina e lievito ed unite le polveri al composto di latte e uova.

    Mescolate con una frusta tutti gli ingredienti fino ad avere una pastella cremosa e senza grumi.

  2. Sbucciate la mela e se avete l’apposito levatorsoli privatela del torsolo, altrimenti tagliatela a fette ed incidete il centro con un beccuccio per la sac a poche come ho fatto io.

    Mettete le fette di mela in un piatto ed aggiungete del succo di limone per evitare che anneriscano e una spolverata di cannella.

  3. Mettete a scaldare in tegame o in una padella l’olio di semi di arachidi, se avete un termometro da cucina verificate che arrivi a 170° di temperatura, se non lo avete fate la prova con una piccolissima quantità di pastella per vedere se è arrivato alla giusta temperatura.

    A questo punto tuffate le fettine di mela nella pastella ricoprendole interamente e friggetele nell’olio caldo non più di due pezzi alla volta in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio.

  4. Girate le frittelle durante la cottura per averle dorate e uniformi e man mano che saranno pronte, con l’aiuto di una schiumarola toglietele dall’olio e mettete su un piatto ricoperto da carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.

    Le frittelle di mele sono pronte, potete spolverizzarle con lo zucchero a velo o con dello zucchero semolato se preferite!

  5. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete aggiungere alla pastella della scorza di limone o arancia.

    Potete utilizzare la qualità di mele che volete, io ho usato le mele renette.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche FRITTELLE DI MELE AL FORNO o FRITTELLE DI MELE E YOGURT o CIAMBELLE ALLE MELE FRULLATE.

  6. FRITTELLE DI MELE della nonna facili e veloci

CONSERVAZIONE

Le frittelle alle mele vanno gustate appena fatte o al massimo poco tempo dopo averle fritte. Si sconsiglia la congelazione e la conservazione in frigo.
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)
Tornate alla HOME

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “FRITTELLE DI MELE”

  1. Ciao Vale, ho provato a fare le frittelle al mascarpone….ma qualcosa non è andata per il verso giusto, l’impasto è risultato molto molle, come quando fai le frittelle a cucchiaio.

    1. queste dove hai lasciato il commento però sono le frittelle di mele, parli delle castagnole?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *