Focaccine dolci alla nutella ricetta veloce e senza forno

Focaccine dolci alla nutella ricetta veloce e senza forno, una piacevole sorpresa questi dolcetti, sono stati la merenda delle mie bambine qualche pomeriggio fa, preparate e mangiate, sono soffici soffici e molto golose, io le ho farcite con le nutella, ma se non volete usare la nutella potete scegliere una farcia con crema o marmellata.
La preparazione è di quelle velocissime come piace a me, una merenda davvero furba, e se non le consumate tutte le potete chiudere in un sacchetto di plastica per alimenti e si mantengono morbide per un paio di giorni.
Allora so già che vi ho convinti, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Focaccine dolci alla nutella ricetta veloce e senza forno.

Seguimi su FACEBOOK

Focaccine dolci alla nutella ricetta veloce e senza forno

Ingredienti

300 grammi di farina 00
1 uovo
150 ml di latte tiepido
mezza bustina di lievito per dolci
120 grammi di zucchero semolato
Per farcire ;
Nutella quanto basta
zucchero a velo
burro per la cottura

Focaccine dolci alla nutella ricetta veloce e senza forno

Focaccine dolci alla nutella ricetta veloce e senza forno

Procedimento

In un recipiente mettere la farina, l’uovo, il latte, il lievito e lo zucchero, impastare fino ad ottenere un panetto morbido.
Mettere il panetto su un foglio di carta forno leggermente infarinato, e spendere con il mattarello un cerchio dello spessore di mezzo centimetro, fare dei cerchi di numero pari con un coppapasta e su metà cerchi mettere un cucchiaino di nutella, coprire con l’altro disco e sigillare benissimo i bordi.
Far sciogliere il burro in una padella antiaderente e far cuocere le focaccine fino a che non saranno gonfie e dorate, la cottura in padella permette alle focaccine di gonfiarsi di più e restare sofficissime, al forno si asciugherebbero troppo.
Le Focaccine dolci alla nutella ricetta veloce e senza forno sono pronte, spolverizzate con lo zucchero a velo sono una bontà, ottime anche a colazione, parola della vostra Vale!

Focaccine dolci alla nutella ricetta veloce e senza forno

 

16 Risposte a “Focaccine dolci alla nutella ricetta veloce e senza forno”

  1. Le ho fatte. Ma la cottura col burro e estremamente difficile. Non so c ome lei ha avuto qurllo sp l endido risultato come si vede in foto. A me veramente sembrano cotte al forno. Aspetto la sua risposta.
    P.s. il burro brucia subito

    1. sono cotte in padella te lo posso assicurare, tra l’altro c’è anche la foto, al forno sarebbero molto più secche e asciutte e la nutella dentro secca, evidentemente aveva la fiamma troppo forte Gaetano

  2. Ma che focaccine e focaccine, sono dei semplici pancake! !

  3. bravissima …..mi piace la tua impastatrice…dove la posso trovare ?è una soddisfazione seguirti…Buone Feste!!!

  4. ripeto il commento che presumo sia stato cancellato.Ho provato a fare queste focaccine con le dosi indicate e l’ impasto non viene assolutamente come nella foto ma molto liquido sicuramente non lavorabile con la carta forno, inoltre il burro brucia anche se la fiamma era al minimo. qualche suggerimento?Grazie

    1. se non rispondo o non vedo i commenti è perchè a volte finiscono nello spam, se l’impasto è troppo molle basta aggiungere altra farina, le ricette sono sempre soggettive, può dipendere dal tipo di farina, dal latte troppo caldo, forse l’uovo che hai messo era più grande, per il burro che brucia io li davvero non posso arrivarci, nel senso che per la ricetta posso darti consigli per il burro che brucia davvero non dipende da me, quello dipende da te e da come hai regolato il gas, vanno cotte a fiamma molto bassa, ed anche questo dipende dal tipo di burro, usato, spero di essere stata esaustiva, e perdonami se non ho risposto prima, ma come vedi rispondo sempre a tutti, non cancello i commenti, ciao a presto.

    2. ciao per antonella ,utilizza il burro chiarificato ,cosi il punto di fumo e’ più’ alto e non ti si brucia subito

  5. A me sembra, dalle foto, che siano cotte da entrambi i lati. Bisogna, quindi, girarle in padella per farle cuocere sopra e sotto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *