FOCACCINE DI PATATE VELOCI

Focaccine di patate veloci con gorgonzola e speck morbidissime, gustose e pronte in poco tempo, perfette per risolvere un pranzo, una cena ma anche come aperitivo e merenda salata, preparate con ingredienti semplici sono certa che vi stupiranno per loro bontà. Una ricetta con le patate davvero sfiziosa! Potete personalizzarla come preferite, se non amate il gorgonzola, potete sostituirlo con il formaggio che preferite, al posto dello speck potete usare prosciutto cotto o mortadella e sono buonissime anche ripiene di verdure come funghi o zucchine, se avete ospiti e volete stupirli, potete prepararne tante diverse e vedrete che apprezzeranno moltissimo! Una ricetta semplice ma tanto buona, Vediamo insieme come prepararle!  Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI

Focaccine di patate veloci con gorgonzola e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Focaccine di patate veloci con gorgonzola e speck

  • 500 gPatate
  • 1Uova
  • 150 q.b.Farina 00
  • 30 gBurro
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 100 gGorgonzola
  • 100 gSpeck (tagliato a fette sottili)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione Focaccine di patate veloci con gorgonzola e speck

  1. Lessate le patate, quando saranno cotte passate nello schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola, lasciate raffreddare le patate per 30 minuti.

    Unite alle patate: il burro precedentemente sciolto, il sale, il parmigiano, l’uovo, la farina e mescolate benissimo il composto aiutandovi con un cucchiaio di legno.

    Trasferite l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato ed allargatelo con le mani infarinate per ottenere un rettangolo dello spessore di mezzo cm.

  2. Con un coppa pasta ( circa di 5 cm) fate dei dischetti, cercate di ottenerne un numero pari perché andranno sovrapposti.

    Mettete su metà dischetti una fetta di speck ed un cucchiaino abbondante di gorgonzola e ricoprite il ripieno con un altro dischetto di patate come per formare un panino.

    Sigillate benissimo le estremità delle Focaccine di patate veloci .

  3. In una padella fate scaldare l’olio e quando sarà ben caldo aggiungete le focaccine, fatele dorare da entrambi i lati rigirandole spesso con l’aiuto di una spatola.

    Quando saranno ben dorate, toglietele dall’olio e mettetele in un piatto.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete variare il ripieno secondo il vostro gusto personale.

    Le focaccine di patate veloci possono essere cotte in forno statico a 180° per circa 20 minuti.

    Potete aggiungere all’impasto di patate delle spezie a piacere.

  4. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CORNETTI DI PATATE E FORMAGGIO, CROSTATINE DI PATATE, PATATE AL FORNO IN CROSTA DI SFOGLIA.

CONSERVAZIONE

Le focaccine di patate veloci sono ottime calde appena fatte, ma si possono conservare in frigo per un paio di giorni e basterà scaldarle in padella o al forno prima di gustarle. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

26 Risposte a “FOCACCINE DI PATATE VELOCI”

  1. Gnam gnam, troooooopppo gustoseeeeeeeee, grazie grazie ^.^

    1. Certamente, forno statico a 180° per circa 15 minuti vedi poi il tuo forno per tempi e temperature

  2. Ciao! Io devo aver sbagliato qualcosa perché l’impasto è troppo morbido e non riesco proprio a stenderlo! Qualche suggerimento per la prossima volta? 🙁

    1. a volte dipende dal tipo di patate utilizzate, devi aggiungere più farina quando è così

  3. Ciao!
    Con le dosi scritte quanti dischetti riesco a fare?
    Grazie!

  4. Ciao ho fatto le focaccine , anche a me ne sono venute 6,ma vorrei sapere se le hai fatto cuocere tanto in padella, perché a fiamma media si sono colorite in fretta ma al gusto sembrava un composto pastoso ma sapeva di crudo, così li ho messi in forno x 10 m. a 200; non sapevano più di crudo ma è uscito tutto il gorgonzola…. Ma comunque come gusto buono perché anche a me piace l’abbinamento gorgonzola e speck.
    Dammi il tuo parere x favore e soprattutto vorrei sapere se il composto è giusto piuttosto pastoso o c’era qlc di sbagliato … Grazie mille

    1. Ciao Caterina, sicuramente sono pastose rispetto a quelle di farina normale, qui prevalgono le patate, devi cuocerle in padella con la fiamma molto bassa e le devi girare spesso, grazie a te

  5. Ciao, a me ne sono venute una quindicina e anche belle grandi.
    Seguendo le quantità degli ingredienti indicati nella ricetta, la consistenza dell’impasto è risultatagiusta.
    Nel mio caso sono serviti il forno a 200° e un tempo di cottura di almeno 30 minuti, anche qualcuno in più.
    Trovo che, a dispetto del titolo, questa non sia una ricetta veloce, anzi è abbastanza laboriosa e
    richiede tempo prima per l’impasto e poi per la cottura.
    Il risultato è comunque apprezzabile.
    Grazie 🙂

    1. Valentina le ricette sono sempre soggettive, magari quello che è semplice per me non lo è per te e viceversa, sono molto contenta che ti siano piaciute,grazie a te

  6. Abbiamo sperimentato sua ricetta. Dopo accurata prova al gusto, una commissione di 3 persone ha elaborato seguenti considerazioni: se mettiamo solo ripieno è buono. Se mettiamo solo pasta, muoro. Se facciamo ricetta corretta con impasto e ripieno, si rischia che questa sia ultima ricetta assaggiata nella vita. Comunque sapore mi ricorda quando ero bambino e mangiavo in mancanza di altro corteccia di albero di cardamomo. Ricetta al limite dell’edibile. Saluti. Dont try this at home

    1. Caio ringrazio lei e la sua commissione per aver assaggiato ed espresso un vostro illustre giudizio sulla mia umilissima ricetta.
      Certo la corteccia di albero di cardamomo mi manca e faccio mea culpa, sa per caso dove posso trovarla?
      Ps noi le abbiamo mangiate e per fortuna non siamo morti.
      Grazie ancora per il vostro illustre giudizio.

      1. Mi sono fatta delle belle risate alla tua risposta così ironica. Complimenti per il savoir faire.

  7. Ciao, secondo te se preparo le l’impasto delle patate qualche ora prima e il e la cottura la faccio all’ultimo mi viene male?
    Grazie 🙂

  8. Queste sono BUONISSIME! Le abbiamo già fatte e rifatte, e se cotte al forno invece che in padella, diventano anche molto ‘protatili’ ed i miei figli possono portarle come pranzo/merenda a scuola! Grazie!

  9. Ma l’uovo va o non va?
    Negli ingredienti viene menzionato, ma poi nel procedimento scompare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *