Focaccine di patate e pesto farcite

Le Focaccine di patate e pesto farcite sono una vera golosità, si preparano in poco tempo e non hanno bisogno di lievitare, si impastano e si preparano, le possiamo farcire come più ci piace e via in padella oppure al forno, io ho preferito cuocerle in padella perchè si gonfiano di più, ma potete anche metterle in forno, l’abbinamento pesto e patate trovo sia uno dei più azzeccati, anche se la mia amica Luisa del blog Allacciate il Grembiule, genovese doc  mi dice sempre che il pesto alla genovese non si cuoce! Ha ragione eh? Ma per questa ricetta un eccezione la possiamo fare, sono troppo sfiziose, e gustose, io per il ripieno ho usato prosciutto cotto e provolone dolce così diamo anche un tocco di vivacità alla ricetta, voi potete mettere il ripieno che più gradite, anche solo del formaggio, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le Focaccine di patate e pesto farcite 

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK

Ingredienti

per 8 focaccine di media grandezza

500 grami di patate pesate crude
100 grammi di farina 00
100 grammi di pesto alla genovese
sale
per il ripieno io ho usato prosciutto cotto e formaggio ma potete variare a piacere
poco burro o olio extra vergine di oliva per la cottura

Focaccine di patate e pesto farcite

 

Focaccine di patate e pesto farcite

Procedimento

Mettere a cuocere le patate in una pentola di acqua, quando saranno cotte passarle nello schiacciapatate e mettere la purea in una terrina, lasciare che si raffreddino a temperatura ambiente.
Unire alle patate; un pizzico di sale ( poco perchè il pesto è già saporito) il pesto, la farina e mescolare per ottenere un composto malleabile che si lavori bene, la quantità della farina potrebbe variare a seconda dell’umidità delle patate.
Prendere delle piccole quantità di impasto con le mani, mettere al centro il prosciutto cotto ed il formaggio, ricoprire con altro impasto e dare con le mani la forma tondeggiante, potete fare questo passaggio anche stendendo il composto su un piano da lavoro infarinato e tagliare i dischetti con un coppa pasta, ma il primo metodo è un po più sbrigativo 😉 .
Sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro o se preferite l’olio, far dorare le focaccine da entrambi i lati rigirandole spesso.
Servire le Focaccine di patate e pesto farcite ben calde, sono gustose e filanti parola della vostra Vale!

Focaccine di patate e pesto farcite

5 Risposte a “Focaccine di patate e pesto farcite”

  1. Ciao, se volessi farle al forno quanto tempo le devo tenere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *