Crostata morbida con ricotta e marmellata

Crostata morbida con ricotta e marmellata, un dolce delicato e goloso, un guscio friabile di pasta frolla ed un ripieno cremoso con ricotta e marmellata, io ho scelto quella di mirtilli, mi piace molto anche il contrasto che da il colore, ma potete scegliere la marmellata che preferite,è ottima a colazione e merenda, provatela è divina!

Seguimi su FACEBOOK

Crostata morbida con ricotta e marmellata

Ingredienti

Per la pasta frolla

1 uovo

250 grammi di farina 00

100 grammi di burro

150 grammi di zucchero

Per il ripieno

250 grammi di ricotta vaccina

1 tuorlo d’uovo

100 grammi di zucchero

marmellata a piacere

Crostata morbida con ricotta e marmellata

Crostata morbida con ricotta e marmellata

Procedimento

In una terrina impastare la farina,con l’uovo,il burro freddo di frigo fatto a pezzetti,lo zucchero  fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, a volte con il calore delle mani l’impasto può ammorbidirsi troppo se notate che è troppo molle unire altra farina.

Dividere il panetto a metà e ricavare due dischi, in una terrina mescolare la ricotta con il tuorlo e lo zucchero ed amalgamare fino ad ottenere una crema.

Foderare una tortiera del diametro di 20/22 cm con la carta forno, mettere il primo disco di frolla e alzarlo bene anche ai bordi, bucherellare la base e versare una quantità di marmellata,a me ne sono bastati 3 cucchiai abbondanti, livellare e versare sopra la ricotta,ricoprire con altro disco di frolla,sigillare bene i bordi e mettere il dolce in forno statico,preriscaldato a 170° per circa 30 minuti,regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e cotture.

Una volta che sarà dorata,togliere la crostata dal forno e lasciarla raffreddare benissimo,prima di toglierla dallo stampo.

Servire la Crostata morbida con ricotta e marmellata, ben fredda e con una spolverata di zucchero a velo (io lo avevo finito) e se non viene consumata tutta va conservata in frigorifero per 3/4 giorni al massimo.

36 Risposte a “Crostata morbida con ricotta e marmellata”

  1. Sluurrp, ma stai postando una ricetta più squisita dell’altra! Complimenti

  2. Anzitutto ciao, sono Leonardo Russo dal Canada ? Voglio Che tu sappi Che io sono tanto entusiasmato del tuo sito? Che sto li attaccato come un francobollo,mattina e sera ma io dico come si puo essere in possesso di tante belle ricette gastronomiche,come le tue, sono belle e tanto sfizziose??? Keep it up,tanti auguri un tuo fan per sempre? Spero Che il mio Italiano ti sia piaciuto. Ciao???

    1. ma grazieeeeeeeeee Leonardo!!!!Il Canada wowwwwwwwww mi piacerebbe tanto venirci! Mi piace troppo il tuo italiano!!! grazie grazie ed ancora grazieeeeeeeeeeeee

  3. Ciao! Una curiosità, è possibile sostituire la ricotta con qualcosa di diverso? Non posso mangiare latticini 🙁

  4. ma che spettacolo questa crostata! Complimentissimi!!! Appena la provo ti farò sapere. Hai provato a farla mono porzione? dovrebbe essere speciale per un buffet

    1. grazie Claudia! No non ho provato monoporzione, ma la trovo una bellissima idea! Grazie ancora!

  5. La ricotta santa lucia con latte vaccino va bene?

  6. Ciao, è da un po che visito blog di cucina per prendere spunti e devo dire che il tuo è uno dei migliori, sei bravissima e le tue ricette fanno venire l’acquolina solo a vederle in foto.
    Ho notato che usi molto le patate, la ricotta ed il mascarpone, che sono i miei ingredienti preferiti in assoluto….
    Ti volevo chiedere una cosa riguardo a questa ricetta: ho notato che per la pasta frolla hai indicato delle quantità diverse dalla tua ricetta base, c’è un motivo particolare o posso provare a farla anche con la tua ricetta base? Ti ringrazio e ti faccio ancora tantissimi complimenti per il tuo blog!!

    1. si questa è diversa, mi serviva una frolla meno friabile e più resistente visto il ripieno bello sostanzioso, puoi anche fare la mia di base se vuoi magari diminuisci il ripieno 😉 ciao e grazie mi fa molto piacere!

      1. Provero’ sicuramente con tutte e due le versioni, dal momento che ho preparato e surgelato la tua ricetta base… Grazie… 🙂

  7. Ho appena fatto questa crostata a casa ed era buonissima!!! Complimenti davvero e grazie mile per le tue ricette, sono favolose e buonissime. Saluti dal Messico

    1. dal Messico!!! Wowwwwww grazie mille e saluti a te cara!!!!

  8. ciao!scoperto ora il tuo sito, spettacolo!!!
    mi piacciono le creme nelle torte!

  9. Ciao Valeria,
    complimenti per il tuo sito, ti segui da un po’ e ho provato diverse tue ricette.
    In questa è possibile sostituire il burro con l’olio?
    E nell’impasto base per la crostata?
    Le dosi sono le stesse?
    Grazie e buona serata.
    Mary

  10. Ciao, Valeria! Questa settimana voglio provare a fare la crostata morbida. Ho capito giusto, la pasta frolla non va messa a riposare nel frigo?

    1. Io non l’ho fatta riposare, l’ho subito preparata perchè era molto malleabile e si lavorava bene, fammi sapere , se hai bisogno sono qui 🙂

  11. Ma…per rendere la crostata morbida non andrebbe messo un po’ di lievito?

    1. Nella pasta frolla non ci va il lievito, se proprio vuoi metterlo, la punta di un cucchiaino

  12. Io l’ho fatta con farina di tipo 2 per pasticceria,la pasta é ottima e saporita non come farine tipo00. Però non si é gonfiata come quella nella tua foto. Ottima

  13. Ciao premetto che sei bravissima e ti faccio i complimenti, volevo chiederti perché a volta in questo tipo di crostata a volte la ricotta va sotto la marmellata e a volte va sopra, che differenza fa? Grazie.

    1. E’ indifferente, puoi fare anche marmellata sotto ricotta al centro e marmellata sopra o viceversa, va molto a gusto
      Grazie a te Faby
      Un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *