Crostata morbida con cuore alle pere

Crostata morbida con cuore alle pere, un dolce profumato e dal sapore davvero delicato ma allo stesso tempo goloso, un impasto morbidissimo, ed un cuore alle pere cremoso e semplice, il profumo che sprigiona questo dolce nel forno è indescrivibile, per i più golosi possiamo aggiungere alle pere anche delle gocce di cioccolato, ma a me piaceva così, in purezza, una sana e golosa merenda oppure una colazione genuina, questa crostata è adatta in qualsiasi momento, buona e friabile vi conquisterà, andiamo che vi racconto la ricetta per realizzare la Crostata morbida con cuore alle pere.

Seguimi anche su FACEBOOK

Crostata morbida con cuore alle pere

Ingredienti 

per la pasta frolla morbida

3 uova medie
300 grammi di farina 00
120 grammi di zucchero semolato
100 grammi di burro
2 cucchiaini di lievito per dolci

Per il ripieno

4 pere mature
100 grammi di zucchero semolato
il succo di mezzo limone
3 cucchiai di marmellata a piacere basta che sia chiara ( se è di pere meglio)

Crostata morbida con cuore alle pere

 

Crostata morbida con cuore alle pere

Procedimento

Per prima cosa preparare la base, su un piano da lavoro oppure nella planetaria mettere le uova, la farina, il burro, lo zucchero ed il lievito, lavorare per pochi minuti fino ad ottenere un panetto, vi sembrerà molto morbido ma è così che deve essere, metterlo in una ciotola e farlo riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparare il ripieno, lavare e sbucciare le pere, farle a pezzi e metterle in una pentola con lo zucchero ed il limone, farle ammorbidire per pochi minuti mescolandole spesso, schiacciarle con una forchetta lasciando qualche pezzo intero, far freddare la purea di pere e poi aggiungere la marmellata, mescolare bene e mettere da parte.
Imburrare uno stampo del diametro di 22/24 centimetri, prendere dal frigo la pasta frolla e dividerla in due parti, su un piano da lavoro mettere della farina e stendere i due panetti in due dischi, con uno dei due dischi foderare lo stampo, aggiungere il ripieno e ricoprire con l’altro disco.
Far cuocere la crostata in forno statico, preriscaldato a 180° per 30 minuti circa,regolatevi sempre con i vostri forni per tempi e temperature.
Quando la Crostata morbida con cuore alle pere sarà bel dorata è pronta per essere gustata, con una spolverata di zucchero a velo è la fine del mondo parola della vostra Vale!

5 Risposte a “Crostata morbida con cuore alle pere”

  1. che bontà deve essere !!!!
    posso sostituire le pere con le mele ??
    L’allergia non mi consente di mangiare le pere.
    Grazie mille

  2. fantastica lo so che mi ripeto , ma è così un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *