CROSTATA MORBIDA AL MASCARPONE

CROSTATA MORBIDA AL MASCARPONE una ricetta dolce cremosa, morbida e davvero facile da preparare! Ho visto questo dolce su un sito QUI e me ne sono innamorata, ovviamente ho stravolto e personalizzato sia la base che il ripieno, ma mi piaceva l’idea delle strisce su una torta tipo crostata, e cosi ho voluto provarla, una crostata morbida al mascarpone, golosa, e da personalizzare come volete, infatti potete prepararla anche con la crema, la nutella, la ricotta, confettura e il risultato sarà sempre ottimo, fate attenzione solo ad una cosa, le strisce! Se le fate troppo grandi in cottura si allargano e l’effetto crostata non viene, a me è quasi successo, la ricetta prevede ingredienti semplici ed alla portata di tutti, questa ricetta dolce mi fa pensare a quella citazione di Julia Child, quando dice basta mescolare uova cioccolato, burro, farina e zucchero per ottenere un tale conforto, non credo facesse proprio così, ma avete capito il senso, vediamo insieme come realizzare la CROSTATA MORBIDA AL MASCARPONE !

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Difficoltà bassa
Dosi per uno stampo del diametro di 22 cm
Costo basso

INGREDIENTI PER LA CROSTATA MORBIDA AL MASCARPONE

PER LA BASE

2 uova di media grandezza a temperatura ambiente
20 grammi di cacao amaro
250 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero semolato
8 grammi di lievito per dolci
100 grammi di latte tiepido

PER IL RIPIENO

250 grammi di mascarpone
gocce di cioccolato q.b.
2 cucchiai di amido di mais
50 grammi di zucchero a velo


CROSTATA MORBIDA AL MASCARPONE

PROCEDIMENTO

PER LA BASE DI TORTA AL CACAO

Setacciare insieme le polveri; farina, cacao amaro e lievito e metterle insieme in una ciotola, aggiungere anche lo zucchero e mescolare.

Unire alle polveri il latte mescolando con un cucchiaio, aggiungere anche le uova e con un cucchiaio o con una frusta mescolare bene il composto per qualche minuto.

Imburrare e infarinare la tortiera ( PROVA IL MIO STACCANTE PER TEGLIE FATTO IN CASA) e versare al suo interno più di metà di impasto, lasciando da parte quello che ci serve per fare le strisce sulla superficie della crostata morbida al mascarpone.

PER LA CREMA AL MASCARPONE

In una ciotola ammorbidire il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere l‘amido di mais e le gocce di cioccolato, mescolare benissimo e versare la crema al centro della base.

RIFINITURA DELLA CROSTATA MORBIDA AL MASCARPONE

Mettere il restante impasto della base di torta al cacao in una sac a poche e fare le classiche strisce della crostata sulla crema al mascarpone.

Cuocere la crostata morbida in forno statico a 170° per circa 30 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre e solo con i propri forni, perché ogni forno è diverso.

Quando il dolce sarà cotto, lasciarlo raffreddare benissimo nella tortiera e poi trasferirlo in frigorifero per 2 ore.

La CROSTATA MORBIDA AL MASCARPONE è pronta! Io vi avviso è sicuramente una bomba! Ma è una bomba di sapori, gusto, cremosità e morbidezza! Parola della vostra Vale!

CROSTATA MORBIDA AL MASCARPONE

VALE CONSIGLIA; Mi raccomando usate una tortiera a cerchio apribile per questa ricetta, vi sarà più facile estrarre il dolce, potete sostituire il mascarpone con della ricotta se volete una torta più leggera.

CONSERVAZIONE; La CROSTATA MORBIDA AL MASCARPONE si conserva in frigorifero massimo 3 giorni.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSATI
CROSTATA A STRATI con nutella e ricotta
CREME CARAMEL
TORTA CON CREMA AL COCCO E AMARENE

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Precedente BOMBOLONI ALLA CREMA PASTICCERA Successivo DOLCI AL CIOCCOLATO BIANCO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.