crostata con ripieno di mandorle e more

Avevo delle belle more fresche ma non volevo fare la solita crostata,così mi sono ricordata delle mandorle in dispensa ed ho fatto questa crostata con ripieno di mandorle,sublime è dire poco…ecco la ricetta:

Per la pasta frolla;

2 uova

4 cucchiai di zucchero

un cucchiaino di lievito

120 gr di farina

70 gr di burro morbido

Per il ripieno alle mandorle;

200 gr di mandorle senza pelle

due uova

4 cucchiai di zucchero

Per decorare;

una confezione di more fresche

due cucchiai di zucchero

Procedimento:

Per prima cosa mettere le more in una ciotola a macerare con lo zucchero.

Preparare la pasta frolla impastando bene tutti gli ingredienti,fare una palla liscia ed elastica e farla riposare in frigorifero per 20 minuti.

Per il ripieno alle mandorle; mettere le mandorle nel bicchiere del frullatore insieme a due cucchiai di zucchero e frullare finchè non si ottiene una farina di mandorle.

Dividere i tuorli dagli albumi,montare questi ultimi a neve, montare anche i tuorli con gli altri due cucchiai di  zucchero,versare la farina di mandorle nei tuorli e mescolare bene, dopodichè aggiungere gli albumi e girare dal basso verso l’alto.

Prendere la frolla dal frigorifero e stenderla con il mattarello,io ho fatto una forma rotonda per la mia teglia,mettere la base in una teglia rivestita di carta forno cercando di alzare bene i bordi con le mani,bucherellare con una forchetta e aggiungere il ripieno alle mandorle,decorare con le more e mettere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Una risposta a “crostata con ripieno di mandorle e more”

  1. Ciaooo caraa!!hai cambiato tema vero?bello!!!!sublime davvero questa crostata!!come faccio ad andare a dormire adesso?hihihhihi!!buona domenica un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *