CROSTATA CON PASTA FROLLA ALLA PANNA

CROSTATA CON PASTA FROLLA ALLA PANNA e confettura, morbida, semplice e profumata, un dolce delle nonne e delle mamme, la classica crostata che tutti amiamo e che profuma di buono e di casa, la mamma preparava la crostata spesso e quando tornavo a casa sentivo il profumo dalle scale di casa ancora prima di varcare la porta, ed era bello tornare in una casa che profumava di dolci fatti in casa, questa è con la pasta frolla alla panna, ed è morbida, friabile e semplice da preparare, io ho utilizzato la confettura di ciliegie, ma voi potete farcirla come preferite, vediamo insieme come preparare la CROSTATA CON PASTA FROLLA ALLA PANNA.

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di riposo per la pasta frolla 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Dosi per 10 persone
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per la CROSTATA CON PASTA FROLLA ALLA PANNA

500 grammi di pasta frolla alla panna la mia ricetta la trovi QUI
200 grammi di confettura a piacere

CROSTATA CON PASTA FROLLA ALLA PANNA con confettura

CROSTATA CON PASTA FROLLA ALLA PANNA

Procedimento

Preparare la pasta frolla alla panna, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero per 30 minuti, imburrare e infarinare uno stampo, io ne ho usato uno quadrato 20 x20, ma va bene anche rotondo da 22 centimetri di diametro, stendere la pasta frolla e metterle nello stampo, alzare i bordi e bucherellare la base con una forchetta.
Versare sulla base di pasta frolla alla panna, la confettura e con la rimanente frolla fare le classiche striscette.
Cuocere la CROSTATA CON PASTA FROLLA ALLA PANNA in forno statico a 170° per circa 30 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Lasciare che la crostata si raffreddi benissimo prima di toglierla dallo stampo.
La CROSTATA CON PASTA FROLLA ALLA PANNA è pronta, ottima a colazione o a merenda, genuina, golosa e morbida, parola della vostra Vale!

Guarda anche altre ricette che potrebbero interessarti come;

STACCANTE PER TEGLIE FATTO IN CASA
LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA
TORTINE CON AMARETTI E CREMA AL CAFFE
CROSTATA AL CACAO RICOTTA E MARMELLATA
CHEESECAKE AL CAFFE

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ultime ricette!

2 Risposte a “CROSTATA CON PASTA FROLLA ALLA PANNA”

  1. Ciao Valeria, e’ la prima volta che provo a eseguire una tua ricetta e volevo dirti che ho qualche dubbio sull’accuratezza della tua ricetta. Io per esempio ho usato uno stampo quadrato 23x 23 e non sono riuscita ad usare tutta la pasta frolla perche’ altrimenti sarebbe venuta molto spessa. Inoltre 200g di marmellata mi sono sembrati pochi perche’ lo strato mi sembrava molto sottile e poco proporzionato rispetto alla frolla. Scusa spero non vorrei che prendi queste osservazioni come critiche. Io adoro fare dolci ed e’ da anni che li faccio, questo per dirti che non sono una alle prime armi. Pero’ cio’ non toglie che posso aver sbagliato qualcosa anche io. Ti ho scritto mentre la crostata cuoce in forno, quindi il gusto non posso ancora giudicarlo 😛

    1. Ciao Claudia
      ti spiego; le tue osservazioni sono giuste, quindi non mi sento criticata, assolutamente.
      A me piacciono po più spesse, il mio stampo è quadrato con il bordi alti e per alzare i bordi ho usato tutta la pasta frolla, essendo il tuo 23 x 23 ti ci è voluta più marmellata,io ne ho usata appunto 200 grammi perché per un mio gusto personale non amo la marmellata che prevale nelle crostate, lo so è un po un controsenso, ma mi piace che prevalga la pasta frolla, spero che il sapore sia buono, un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *