CROSTATA CON CREMA E RICOTTA ai frutti rossi

CROSTATA CON CREMA E RICOTTA ai frutti rossi un dolce favoloso! Chi mi segue sa quanto io ami le crostate e con la ricotta poi per me sono il top! Questa è profumatissima, golosa e diciamolo anche bella da vedere, ho messo tutti i frutti rossi che avevo! Ciliegie, fragole, mirtilli, lamponi, mi mancavano i ribes, se voi li trovate potete metterli, insomma un dolce per fare un figurone pazzesco con i vostri ospiti, una pasta frolla friabile e semplice da preparare, la mia pasta frolla perfetta che non delude mai, la crema poi è di quelle che si sciolgono in bocca, il connubio tra ricotta e crema pasticcera conferisce a questo dolce un sapore unico, vediamo insieme come realizzare la CROSTATA CON CREMA E RICOTTA ai frutti rossi!

Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo di riposo 3 ore (meglio anche tutta la notte)
Difficoltà media
Dosi per 8 persone
Costo medio

Ingredienti per la CROSTATA CON CREMA E RICOTTA ai frutti rossi

Per la pasta frolla QUI
250 grammi di ricotta vaccina
300 grammi di crema pasticcera la mia ricetta QUI
50 grammi di zucchero a velo
100 grammi di fragole
100 grammi di lamponi
10 ciliegie
mirtilli quanto basta
zucchero a velo per la superficie

CROSTATA CON CREMA E RICOTTA ai frutti rossi con la pasta frolla perfetta

CROSTATA CON CREMA E RICOTTA ai frutti rossi

Procedimento

Per prima cosa preparare la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero.
Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare, in una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero a velo, incorporare la crema pasticcera alla ricotta e mescolare.
Imburrare e infarinare la tortiera meglio se a cerchio apribile, e del diametro di 22 centimetri.
Stendere la pasta frolla dello spessore di mezzo centimetro e metterla nello stampo, bucherellare la base e alzare i contorni che dovranno arrivare fino al bordo dello stampo.
Versare all’interno della pasta frolla la crema di ricotta e crema pasticcera, aggiungere in superficie alcuni frutti rossi, ( io in realtà poi li ho messi anche freschi, ma qualcuno anche in cottura in modo che rilascino il loro liquido e colorino la crema al taglio).
Cuocere il dolce in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
Quando la crostata sarà dorata toglierla dal forno e farla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi metterla in frigorifero.
La CROSTATA CON CREMA E RICOTTA ai frutti rossi è pronta, decorarla a piacere con altri frutti, e servirla fresca, è golosa, profumata e con dei colori brillanti e bellissimi da vedere parola della vostra Vale!

Vale consiglia; la CROSTATA CON CREMA E RICOTTA ai frutti rossi si mantiene in frigorifero per 3 giorni, potete anche mettere solo ricotta o solo crema pasticcera se preferite.

Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come:

DIPLOMATICO CLASSICO
CIAMBELLONE DELLA NONNA
TIRAMISU AL COCCO
BISCOTTI CON MANDORLE E MARMELLATA
TARTELLETTE ALLA FRUTTA

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *