Crema fredda agli amaretti senza uova

Per chi come me ama l’amaretto ecco la Crema fredda agli amaretti senza uova una crema soffice, fresca e golosissima che non si cuoce, senza uova, ideale da gustare come semifreddo oppure per farcire torte, crostate fredde, e cheesecake, amo gli amaretti in un modo incredibile, ne mangerei a chili, il loro profumo ed il loro sapore, sono troppo buoni, so già che appena avrò finito di scrivere l’articolo andrò in cerca di amaretti in dispensa 🙁 , ma torniamo a questa golosissima crema fredda, si fa davvero con poco e non serve cuocerla possiamo anche gustarla come gelato magari con l’aggiunta di cioccolato o panna montata, un dolce al cucchiaio golosissimo, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la Crema fredda agli amaretti senza uova !

Seguimi anche su FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ricette

Ingredienti 

per 2 coppe come in foto

200 grammi di amaretti
250 grammi di panna fresca
30 grammi di zucchero a velo
125 grammi di ricotta vaccina ( se non vi piace la ricotta potete sostituire con mascarpone o philadelphia)
un bicchierino di liquore all’amaretto ( facoltativo, se ovviamente la mangeranno anche i bambini non metterlo)

Crema fredda agli amaretti senza uova

Crema fredda agli amaretti senza uovaa

Procedimento

Montare la panna che deve essere fredda di frigorifero insieme allo zucchero a velo, unire al composto la ricotta possibilmente setacciata e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.
Sbriciolare gli amaretti ed unirli alla crema di panna e ricotta, unire anche il liquore se volete e mescolare nuovamente.
Mettere la crema in freezer per un oretta circa.
Riprendere la crema e metterla nelle coppe, ovviamente io ho usato due coppe molto grandi, potete anche mettere la crema dentro a dei bicchierini più piccoli e ricavarne più porzioni.
La Crema fredda agli amaretti senza uova è ottima servita ben fredda, se volete potete aggiungere della panna montata, delle mandorle tritate , nutella o gocce di cioccolato , per renderla più golosa, anche se io vi consiglio di lasciarla così perchè è strepitosa parola della vostra Vale!

2 Risposte a “Crema fredda agli amaretti senza uova”

  1. bella ricetta e dev’essere anche buona ….ma se a qualcuno non piace il formaggio si può sostituire con yogurt magari denso tipo greco secondo te? grazie…ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *